In evidenza News 

PNRR: prima cabina di regia su istruzione e ricerca, subito 6 mld all’Università

ROMA – In ballo ci sono gli 11 miliardi che subito, tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2022, dovrebbero essere messi a bando dai ministeri dell’Istruzione e dell’Università e ricerca. Edilizia scolastica, asili nido, partenariati pubblico-privato, rapporti tra atenei e imprese. In pratica la prima tranche dei quasi 30,88 miliardi previsti dal Pnrr per la missione 4.
Di questo si è parlato, ieri, nella prima cabina di regia di Palazzo Chigi dedicata proprio a istruzione, ricerca e giovani. Entro novembre partono le prime iniziative da 5 miliardi, di cui 3 miliardi per i nidi e 800 milioni per l’edilizia scolastica. Mentre 6 miliardi sono destinati all’Università, di cui 5 miliardi “devono andare al bando entro la fine di quest’anno – ha detto la Ministra Maria Cristina Messa – Prevedono circa 60 progetti che passeranno questa fase di valutazione. Le misure a bando saranno riservate per il 40% a donne ricercatrici e gli enti che si manifesteranno per la formazione delle filiere dovranno dimostrare di avere all’interno un bilancio di genere o una valutazione sulla parità di genere”.
In dettaglio, gli interventi di sistema attualmente programmati sono quattro e i bandi sono finalizzati a selezionare: cinque “campioni nazionali di ricerca e sviluppo” (Centri Nazionali) su alcune tecnologie abilitanti; fino a dodici “ecosistemi dell’innovazione”; almeno dieci grandi progetti di ricerca fondamentale proposti da “partenariati estesi” costituiti da università, centri di ricerca e aziende; fino a 30 infrastrutture di ricerca e innovazione tecnologica. I bandi dovrebbero essere pubblicati entro il primo trimestre del 2022.
Il MUR, oltre agli investimenti indicati in queste Linee guida, attiverà ulteriori iniziative di formazione, ricerca e innovazione a valere su risorse del bilancio nazionale e del Piano Complementare al PNRR. Le componenti delle diverse missioni fanno leva sulla capacità degli interventi di auto-sostenersi nel tempo, anche mediante la possibilità di attivare capitali privati, così da ridurre l’onere di medio-lungo periodo dei progetti a carico della finanza pubblica.

Per approfondire:
https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-della-prima-riunione-della-cabina-di-regia-sul-pnrr/18148
https://www.mur.gov.it/sites/default/files/2021-10/Decreto%20Ministeriale%20n.1141%20del%2007-10-2021%20-%20Linee%20Guida_MUR_PNRR_M4C2.pdf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: