Comunicati sindacali Comunicati SZN 

Comunicato SZN 4/11/2021 – Siglati importanti accordi per i R&T della SZN: Indennità di responsabilità e coordinamento, attività a mare e anticipo della fascia stipendiale

In questi giorni è alla firma da parte delle OO.SS. l’Ipotesi di Accordo su relativo alle “Indennità di incentivazione e di responsabilità e di attività a mare del personale della Stazione Zoologica Anton Dohrn”, triennio 2022-2024, dopo che pochi giorni fa è stato siglata l’Ipotesi di Accordo relativo alla “Riduzione dei tempi di permanenza per il passaggio di fascia del personale Ricercatore e Tecnologo”, annualità 2022-2024.

Tali ipotesi di accordo sono il frutto di numerosi incontri tra l’Ente e le OO.SS., nel corso dei quali la FGU-DR-ANPRI ha avuto modo di avanzare proposte migliorative, previa adeguata motivazione, molte delle quali sono state accolte dall’Amministrazione.

Per quanto riguarda l’Ipotesi di accordo relativo alla “Riduzione dei tempi di permanenza per il passaggio di fascia del personale Ricercatore e Tecnologo”, annualità 2022-2024, che prevede procedure selettive riservate ai soli R&T della SZN per il passaggio anticipato alle successive fasce stipendiali, la FGU-DR-ANPRI ha ottenuto, alla luce dei criteri fissati dalla stessa Amministrazione, un discreto aumento di anticipi di fascia, passati da 13 a 14 per il 2022 e da 11 a 14 per il 2022, così distribuiti per profilo e livello:

 

 

La FGU-DR-ANPRI ha anche ottenuto di far bandire due distinte selezioni, una con decorrenza 1° gennaio 2022 e l’altra con decorrenza 1° gennaio 2024, al fine di consentire a tutti i R&T vincitori di ottenere una effettiva riduzione del tempo di permanenza nella fascia corrente. È stata anche ottenuta la riduzione a 5 del numero dei componenti delle due Commissioni, una relativa ai Ricercatori e l’altra ai Tecnologi, al fine di velocizzare i lavori delle Commissioni, pur garantendo la presenza di un Commissario per Dipartimento.

La FGU-DR-ANPRI ha anche ottenuto una significativa modifica ai criteri e ai titoli utili ai fini dell’anticipo di fascia, in particolare limitando a 5 il numero sia degli incarichi di coordinamento e responsabilità, sia dei riconoscimenti e premi, sia delle pubblicazioni e brevetti, ed eliminando il limite degli ultimi 10 anni previsto per il possesso dei suddetti limiti. Ciò sia al fine di evitare che questa selezione si trasformi in una impropria valutazione scientifico/ tecnologica effettuata da Commissioni costituite da membri solo in minima parte competenti nei settori scientifici e tecnologici dei candidati, sia al fine di evitare che la selezione venga appiattita sulla base dei soli ultimi 10 anni, discriminando in maniera ingiustificata i R&T con maggiore anzianità.

Per quanto riguarda invece l’Ipotesi di Accordo su relativo alle “Indennità di incentivazione e di responsabilità e di attività a mare del personale della Stazione Zoologica Anton Dohrn”, triennio 2022-2024, la FGU-DR-ANPRI ha ottenuto che l’indennità spettante a R&T iscritti in albi professionali per attività che comportano una specifica responsabilità professionale fosse cumulabile con una eventuale indennità di Responsabilità e coordinamento. Ciò perché la responsabilità professionale è personale ed è sembrato giusto che non fosse equiparata ad altra responsabilità.

La FGU-DR-ANPRI ha anche ottenuto che venisse assicurata l’indennità a mare dovuta ad immersioni con ARA o altri dispositivi anche qualora tali immersioni non richiedano l’utilizzo di mezzi nautici, nonché una più precisa formulazione di un comma riguardante l’attività a mare.

Non è stato invece ottenuto il richiesto incremento delle Indennità (mensili ed annue) di responsabilità e coordinamento spettanti ai Responsabili delle Unità “Acquario storico, Acquari scientifici & Marine Farm” e “Turtle Point – Centro Ricerche Tartarughe Marine“, aumento motivato dal maggior carico di lavoro e responsabilità anche verso il pubblico che grava su queste due unità. La questione però è rimasta aperta perché la governance dell’Ente si è detta disponibile a rivalutare tale decisione tra 6 mesi, dopo la messa a regime di tali strutture, che includono anche gli Acquari pubblici di Fano e Amendolara, non ancora in funzione.

 

 

La Delegazione FGU-DR-ANPRI della SZN

http://

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: