Comunicati CNR Comunicati sindacali 

CNR Comunicato 21 marzo 2022 Presidenza del CUG: FGU-ANPRI auspica una nomina di alto profilo e al di sopra delle parti

 

 

 

 

Venerdì 18 marzo è stato finalmente pubblicato sul sito internet del CNR un Avviso interno per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina del Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), a seguito del collocamento a riposo, il 1° febbraio u.s., della Presidente uscente.

La FGU-ANPRI ritiene che sia certamente da apprezzare la crescita di sensibilità e di interessamento che il CNR ha manifestato negli ultimi anni per il CUG.

Ma allo stesso tempo non può non segnalare come in questa occasione, a causa di una clamorosa svista dell’Ente, il CUG sia già rimasto di fatto inoperativo e impossibilitato a riunirsi validamente troppo a lungo e al momento non sono ancora noti i tempi necessari per l’insediamento a tutti gli effetti del nuovo Presidente. Tutto ciò si sarebbe potuto evitare se solo l’Ente si fosse mosso in tempo utile.

È evidente che un organismo come il CUG, istituito per legge in ogni pubblica amministrazione, non può essere costretto all’inoperatività e impedito nello svolgimento delle sue insopprimibili funzioni a favore del benessere del personale e contro ogni discriminazione, disparità di trattamento e violenza di qualsiasi genere, a causa di inaccettabili ritardi dell’Ente nell’adempimento di veri e propri obblighi di legge quale è la nomina del Presidente.

È noto infatti che, come indica la citata Direttiva n. 2/2019, il CUG è chiamato, fra l’altro, a svolgere, a vantaggio di tutto il personale dell’Ente, “importanti funzioni di verifica in ordine all’assenza di qualsiasi forma di violenza o discriminazione, diretta o indiretta, nel luogo di lavoro pubblico“, nonché una non meno importante “azione di tutela nei confronti dei dipendenti che segnalino comportamenti violenti o molesti affinché non venga consentita o tollerata nei loro confronti alcuna azione persecutoria o discriminatoria diretta o indiretta“.

La piena e continuativa operatività del CUG all’interno del CNR è dunque indefettibile e non può, in nessun modo, essere interrotta proprio per la sua necessità di intervenire, talora con urgenza e improvvisamente, in funzione di garanzia e a tutela dei dipendenti che versano in delicate situazioni di disagio o di grave malessere.

Confidiamo pertanto che l’Ente proceda spedito nella procedura di selezione interna attivata e che presto si possa di nuovo avere pienamente funzionante un organismo importantissimo, per il benessere di tutto il personale, come il CUG.

Cogliamo infine l’occasione per sottolineare quanto ora sia importante che la scelta dell’Ente circa il futuro Presidente del CUG ricada su una figura di alto profilo e al di sopra delle parti, in possesso di requisiti idonei alle delicate funzioni che in quel ruolo si è chiamati a svolgere per conto di tutti i Componenti, di designazione sindacale e dell’Amministrazione, e a favore altresì di tutto il personale del CNR.

 

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

2 Thoughts to “CNR Comunicato 21 marzo 2022 Presidenza del CUG: FGU-ANPRI auspica una nomina di alto profilo e al di sopra delle parti”

  1. […] dei delicati compiti che il CUG avrebbe dovuto assolvere, la FGU-ANPRI auspicava, con un Comunicato dello scorso 21 marzo, una nomina di alto profilo, non immaginando certo che di lì a poco il […]

  2. […] prima della sua nomina (si veda il Comunicato del 21 marzo) avevamo affermato che solo la scelta di una personalità di alto profilo, e dunque come tale al di […]

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: