News 

Qualità della ricerca: svettano Statale di Milano, Bocconi e SZN

ROMA, 14 aprile – Svettano gli atenei meneghini per la qualità della ricerca scientifica. Secondo la fotografia scattata da Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario, per il periodo 2015-2019, la Statale di Milano si qualifica infatti al primo posto. Il giudizio, che comprende la produzione scientifica e le attività di terza missione sul territorio, corrisponde all’indicatore R che include sia la qualità della produzione scientifica dei docenti e ricercatori permanentemente in servizio nell’ente sia dei nuovi reclutati o promossi. La Bocconi è invece leader degli atenei non statali.
Oltre 600 ricercatori di enti italiani e stranieri hanno valutato 182mila pubblicazioni scientifiche di 65mila studiosi accreditati provenienti da 134 istituzioni (98 università, 14 enti di ricerca vigilati dal MUR e 22 istituzioni diverse che partecipano su base volontaria). La Statale, come detto, si piazza davanti a Padova, Torino e Bologna. Contemperando invece qualità e quantità, prima tra le università è la Sapienza di Roma, mentre tra le non statali svetta la Cattolica, con la Bocconi al secondo posto. Sulla Terza missione, infine, Bologna vince nel compendio di qualità e quantità. Tra le non statali, ancora prima la Cattolica davanti alla Bocconi.
Per quanto riguarda invece gli Epr, sulla qualità media dei prodotti della ricerca spicca la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, seguita da INFN e ASI. Mentre ancora la SZN svetta assieme all’Area Science Park per la terza missione. Mettendo assieme qualità e quantità, infine, esce fuori il CNR seguito da INFN e INAF, sia sui prodotti di ricerca sia sulle attività rivolte ai territori.
Anvur, nelle sue conclusioni, spiega che “il sistema della ricerca italiano è sempre più attento alla qualità nella promozione e nel reclutamento di giovani ricercatori”. Inoltre si segnala “una crescente attenzione nei confronti della terza missione, ovvero verso le attività che si rivolgono ai territori e vedono le istituzioni come centro per lo sviluppo sociale, economico e culturale del Paese”.

Per approfondire:
https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2022/04/Risultati_VQR.pdf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: