News 

Ricerca in sanità: primo ok della Camera alla riforma degli Irccs

ROMA, 26 maggio – Primo via libera quasi unanime della Camera dei deputati alla riforma degli Irccs, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Ora il testo di riordino va al Senato. Composto da un solo articolo, il provvedimento affida una delega al Governo per la revisione della disciplina di questi enti assistenziali e di ricerca al tempo stesso, disciplina che fa capo a un decreto legislativo vecchio ormai di quasi 20 anni. Il testo dà corpo agli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che, nel campo della ricerca sanitaria, prevede la riorganizzazione degli Irccs entro il 31 dicembre 2022.
La prima direttrice è il rafforzamento del rapporto fra ricerca, innovazione e cure sanitarie. In particolare, con la riforma si punta a introdurre criteri e standard internazionali per il riconoscimento e la conferma del carattere scientifico degli Irccs, con un assessment basato su più ampi fattori (tra cui impact factor, complessità assistenziale, indice di citazione), per assicurare la presenza esclusiva di strutture di eccellenza. In più, il riordino mira a radicare gli Istituti nel territorio in cui agiscono, definendo le modalità di individuazione di un ambito di riferimento per ciascuna area tematica, per rendere la valutazione circa l’attribuzione della qualifica Irccs più vicina alle necessità dei diversi comprensori. Tra gli obiettivi a cui la riforma punta, inoltre, vi è lo sviluppo delle potenzialità degli istituti e la valorizzazione dell’attività di trasferimento tecnologico con le imprese.
Una ulteriore novità è la revisione dei criteri per il riconoscimento, la conferma e la revoca del carattere scientifico su base quadriennale, distinguendo e valorizzando gli Irccs monotematici (per singola materia) e Irccs politematici (per più aree biomediche integrate). E predisponendo parametri e soglie di valutazione elevati, in riferimento all’attività di ricerca e alle prestazioni cliniche e assistenziali.

 

La legge in sintesi:
http://documenti.camera.it/leg18/dossier/pdf/QR0251.pdf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: