News 

“Mad for Science 22”: vince un liceo del napoletano, supportato dal CNR

ROMA, 14 giugno – Avvicinare i giovani alla scienza e diffondere la cultura della ricerca nelle scuole. Sono questi gli obiettivi del concorso nazionale “Mad for Science”, promosso dalla Fondazione DiaSorin. L’edizione 2022 è stata vinta dal Liceo scientifico Emilio Segrè di Mugnano di Napoli, guidato dalla professoressa Marialuisa Mazzone e supportato scientificamente dai gruppi di ricerca di Beatrice Cobucci Ponzano, dell’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del CNR di Napoli e del professor Marco Moracci dell’Università di Napoli Federico II.
Il progetto vincitore, “Extremophiles for future: Hot Enzymes Vs Global Warming”, si propone di identificare e caratterizzare gli enzimi di un microrganismo che vive nei fanghi bollenti della Solfatara di Pozzuoli, che potrebbero rivelarsi utili nella produzione di biocarburanti di seconda generazione a partire da scarti vegetali, il tutto nell’ottica di una bioeconomia circolare.
“Mad for Science” è un concorso rivolto ai Licei scientifici, ai Licei classici con percorso a curvatura biomedica e agli Istituti Tecnici, che mette al centro il laboratorio della scuola, strumento concreto ed efficace per far capire agli studenti come funziona il metodo scientifico e la ricerca. Oltre 140 gli istituti che hanno partecipato quest’anno al contest, tutti chiamati ad elaborare cinque esperienze didattiche laboratoriali innovative, coerenti con il tema lanciato.
Il premio di 75mila euro vinto dal Liceo scientifico Emilio Segrè sarà impiegato per implementare il biolaboratorio scolastico e sviluppare il progetto con gli studenti, in collaborazione con l’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del CNR di Napoli e l’Università di Napoli Federico II, nei prossimi cinque anni.

I vincitori:
https://www.cnr.it/it/news/allegato/2461

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: