News 

Notte dei ricercatori: a Torino una dedica speciale per Piero Angela

 ROMA, 20 settembre – Un ricordo speciale di Piero Angela arriverà durante la Notte europea dei ricercatori di Torino. Venerdì 30 settembre, nel pomeriggio, al momento dell’inaugurazione dell’evento nel cortile del Rettorato dell’ateneo torinese, toccherà al Conservatorio della città sabauda omaggiare il giornalista e grande divulgatore scientifico scomparso di recente. Saranno presenti Stefano Geuna e Guido Saracco, rettori dell’Università di Torino e del Politecnico, e Giulia Carluccio, Prorettrice UniTo e presidente Apenet (Rete degli Atenei e degli enti di ricerca per il Public Engagement).
Quest’anno la Notte di Torino è targata per la prima volta Unight – United citizens for research, il progetto che vede oltre 1.500 ricercatori e ricercatrici di Università, Politecnico e degli enti di ricerca piemontesi gemellati con colleghe e colleghi di cinque università europee. Grazie infatti al coinvolgimento dell’alleanza Unita-Universitas Montium, idealmente saranno legati la Serra de Estrela (Università da Beira Interior, Portogallo), i Pirenei (Università di Saragozza, Spagna e Università di Pau e dei Paesi dell’Adour, Francia), le Alpi (Università Savoie-Mont Blanc, Francia) e i monti del Banato (Università di Vest Din Timisoara, Romania).
Il progetto, che si è aggiudicato il punteggio massimo nel bando Horizon e sarà finanziato per 24 mesi, vede come capofila proprio l’Università di Torino.
Unight garantirà un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca grazie a una rete capillare di oltre 200 attività tra caffè scientifici, mostre, spettacoli, presentazioni di prototipi, esperimenti e giochi per tutte le età. I leitmotiv saranno rappresentati dalle urgenze dell’agenda Ue: cambiamento climatico, ambiente, ricerca per la salute, suolo e cibo sano, cultura.

Informazioni:
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/appuntamenti/notte-europea-dei-ricercatori

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: