Comunicati CREA Comunicati sindacali 

CREA Comunicato FGU-ANPRI CREA selezioni art.15 2022 – 7 ottobre 2022

In merito alle selezioni art. 15 bandite lo scorso marzo e alla volontà espressa al riguardo dal CdA nella seduta dell’11/4/2022, la posizione di questa FGU-ANPRI è la seguente:

  • –  è del tutto evidente che la distribuzione dei posti non ha rispettato quanto previsto dal CCNL e ha portato a forti sperequazioni nelle opportunità di carriera di Ricercatori e Tecnologi nei diversi Centri;
  • –  valutiamo favorevolmente la volontà del CdA che, nella seduta dell’11/4/2022, ha deciso di impegnare fondi aggiuntivi allo scopo di ridurre le sperequazioni accertate, ampliando, con decorrenza 2023, i posti disponibili per i passaggi di livello di Ricercatori e Tecnologi per i soli Centri per i quali è stata evidenziata un’insufficiente assegnazione di posizioni a concorso;
  • –  come FGU-ANPRI siamo in linea di principio contrari agli “scorrimenti”, perché si prestano a manipolazioni, ma, nella situazione specifica, riteniamo che sia l’unica strada percorribile per ristabilire un giusto principio di equità fra gli aventi diritto dei vari Centri. In tal modo, infatti, i passaggi di livello aggiuntivi possono avere decorrenza 2023 (così come da intenzione espressa dal CdA) rispettando al contempo la biennalità delle selezioni art. 15. L’alternativa, cioè Il ricorso ad un nuovo bando, comporterebbe l’obbligo (come da CCNL) di rispettare la cadenza biennale delle selezioni art. 15 e quindi i relativi passaggi di livello non potrebbero che avere decorrenza 2024. Questa deprecata soluzione arrecherebbe un ulteriore danno ai Ricercatori e Tecnologi penalizzati dalla discriminatoria distribuzione dei posti e aggraverebbe inutilmente il carico di lavoro dell’Amministrazione centrale.

In conclusione, invitiamo l’Amministrazione a procedere con l’ampliamento dei posti delle selezioni in atto, a condizione che la ripartizione dei posti sia effettuata esclusivamente allo scopo di sanare le gravi sperequazioni denunciate da questa Organizzazione Sindacale già nel comunicato del 29/4/2022, che riportava le mozioni dell’assemblea del personale del 25/4/2022.

FGU dip. Ricerca sez. ANPRI per il CREA

 

FGU dipartimento Ricerca sezione ANPRI

 

Comunicato sulle selezioni art. 15, già inviato al CdA, ai membri interni del Consiglio scientifico e al Direttore generale.

 

FGU Dip. Ricerca sez. ANPRI

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: