News 

Ricerca, Mattarella: Sfruttare il Pnrr per colmare i ritardi strutturali

ROMA, 28 ottobre – Migliorare le condizioni di crescita della ricerca italiana ed europea, sfruttando “l’occasione storica” del Pnrr per colmare i ritardi strutturali. È stato questo il messaggio chiave lanciato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante le celebrazioni al Quirinale per ‘I giorni della ricerca’.
“La ricerca nelle università, nelle imprese, nei laboratori indipendenti è un vettore di sviluppo, ed è anche un contributo alla sua sostenibilità – ha aggiunto il Capo dello Stato – Se non bastasse quanto abbiamo ascoltato sui progressi nelle cure e sulle opportunità di vita che la ricerca contro il cancro ha prodotto, potremmo aggiungere che la ricerca è anche un potente motore di crescita economica e sociale”.
L’evento era organizzato su iniziativa dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Erano presenti i presidenti delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la premier Giorgia Meloni, la Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, e rappresentanti del mondo politico, della ricerca, dell’università e della comunicazione.
Il Capo dello Stato ha consegnato il Premio AIRC “Credere nella Ricerca” alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per il sostegno alla comunità scientifica del territorio fiorentino attraverso apparecchiature di avanguardia e borse di studio per giovani ricercatori e a Flavio Insinna, per il suo lungo impegno presso il grande pubblico a sostegno della ricerca.
Il Premio biennale “Guido Venosta ” è stato invece assegnato a Lucia Del Mastro dell’Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova per aver identificato un efficace trattamento per la terapia medico-oncologica di giovani pazienti affette da tumore mammario, e definite le linee guida che hanno apportato un significativo miglioramento in termini di sopravvivenza e qualità della vita.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: