News 

Sicurezza digitale: nasce la prima fondazione italiana sulla cibernetica del Terzo settore

OMA, 26 ottobre – Debutta ufficialmente Cyber Security Italy Foundation, la prima fondazione italiana sulla cibernetica nel terzo settore. L’ente non ha scopo di lucro, ma punta a diffondere la cultura della cybersicurezza, perseguendo scopi civici e di utilità sociale attraverso programmi e progetti di intervento e mediante l’impulso e l’organizzazione di iniziative e attività di interesse generale nei campi della formazione, della sicurezza dei dati informatici, dell’intelligenza informatica e della ricerca scientifica e tecnologica, con un focus sull’Ict, il digitale e le tecnologie innovative.
Cyber Security Italy Foundation è iscritta al Registro unico nazionale del Terzo settore ed è nata dall’idea dall’esperto di relazioni istituzionali Marco Gabriele Proietti. Sarà composta da studiosi, tecnici, ricercatori, professionisti operanti nel dominio cibernetico ed esperti di tematiche di cyber intelligence e si propone di rafforzare le relazioni tra i vari interlocutori della difesa nazionale, del mondo accademico e della ricerca, del mondo tecnologico innovativo e gli operatori della sicurezza, in una logica di scambio di esperienze.
“L’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore – ha detto Proietti – è un passo importantissimo e decisivo. Siamo ora in grado di coinvolgere e dialogare con Pubbliche amministrazioni, Autorità indipendenti e imprese per fornire loro i migliori strumenti tecnologici, il know-how e il supporto tecnico-scientifico per la sicurezza informatica e la tutela delle principali infrastrutture del sistema Paese”.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: