News 

Tettonica: nove eccellenze della ricerca italiana per il progetto MEET

ROMA, 15 novembre – Al via ufficialmente gli studi sulla tettonica dell’Italia. Parte oggi infatti il progetto infrastrutturale MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics) presso l’INGV di Roma. Le indagini sono finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR – Next Generation Eu.
MEET è volto al miglioramento e all’implementazione delle reti scientifiche dedicate al monitoraggio e all’osservazione della Terra. Nel progetto saranno impegnati, oltre all’INGV che ne è coordinatore, altre otto eccellenze della ricerca italiana: il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS), l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università di degli Studi di Genova e l’Università degli Studi di Trieste.
MEET nasce nell’ambito dell’European Plate Observing System (EPOS) di cui l’INGV è il capofila e ospita la sede legale dell’European Research Infrastructure Consortium (ERIC). La comunità scientifica italiana di riferimento EPOS si è organizzata nella Joint Research Unit (JRU) EPOS-Italia che raccoglie molti degli enti e delle università co-proponenti del progetto MEET.


Gli obiettivi del progetto:
https://www.cnr.it/it/news/11502/meet-il-grande-progetto-pnrr-per-lo-studio-dell-evoluzione-tettonica-dell-italia

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: