News 

Ai: nasce la fondazione Fair al CNR di Pisa, arrivano 114 milioni dal Pnrr

ROMA, 13 marzo – Un miglior coordinamento nell’impegno della ricerca sull’intelligenza artificiale e la valorizzazione delle eccellenze sul campo. È questo il senso dell’iniziativa “Future Ai Research” (Fair), finanziata con 114,5 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Coordinato dal CNR, il partenariato esteso Fair coinvolge 350 ricercatori provenienti dai 25 partner dell’iniziativa. A questo primo nucleo di scienziati si aggiungeranno altri 150 ricercatori a tempo determinato e 100 dottorandi che verranno assunti per lavorare sul progetto, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Il partenariato costituisce una rete di ricerca diffusa sul territorio da Nord a Sud e comprende 4 enti di ricerca  (oltre a CNR, Fondazione Bruno Kessler, INFN, e IIT), 14 università  (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza, Scuola Normale Superiore, SISSA, Università Bocconi, Università Campus Biomedico di Roma, Università della Calabria, Università di Bari, Università di Bologna, Università di Catania, Università di Napoli “Federico II”, Università di Pisa, Università di Trento) e sette aziende (Bracco, Deloitte, Expert.ai, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Lutech, STMicroelectronics).
L’Hub di Fair è una fondazione di partecipazione con sede a Pisa presso l’Area della Ricerca del CNR. Per quanto riguarda le aziende, alle prime sette coinvolte nel partenariato se ne aggiungeranno presto altre. L’obiettivo è creare attorno a Fair un ecosistema di aziende ed enti della Pa interessati ad utilizzare i risultati scientifici prodotti dalla attività della fondazione.

Per saperne di più:
https://www.cnr.it/it/nota-stampa/n-11769/nasce-la-fondazione-fair-con-sede-al-cnr-di-pisa-gestira-114-milioni-di-euro-del-pnrr-sull-intelligenza-artificiale%20

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: