News 

Astronet: con INAF un rapporto per il futuro dell’astronomia europea

ROMA, 5 maggio – Un consorzio per il futuro dell’astronomia. Le maggiori agenzie e comunità di esperti operanti in Europa si sono messe assieme per modificare la nostra comprensione dell’universo nei prossimi 10 anni. Nasce così il rapporto Astronet, cui l’Italia partecipa con INAF.
I ricercatori si stanno focalizzando sulle sfide che devono affrontare gli studiosi per dare risposte ad alcuni dei più rilevanti interrogativi della scienza contemporanea. Astronet Science Vision and Infrastructure Roadmap 2022-2035 è l’ultima roadmap completa prodotta appunto da Astronet. Il rapporto è stato elaborato da gruppi di lavoro composti da oltre 100 scienziati provenienti da tutta Europa ed è stato inoltre oggetto di una serie di consultazioni pubbliche per garantire che il rapporto tenesse in considerazione la maggior pluralità di punti di vista raccolti nella comunità astronomica europea.
Il documento ha delineato i settori chiave della ricerca astrofisica, come la comprensione dell’origine dell’universo e l’evoluzione dei pianeti nel nostro sistema solare, e ha formulato raccomandazioni sulle strutture e le risorse necessarie per soddisfare queste priorità. Anche la disponibilità di ricercatori altamente qualificati e motivati sarà fondamentale per il progresso e il coinvolgimento della società.

Il rapporto:
https://www.astronet-eu.org/

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: