News 

PIRLS 2021: domani a Roma presentazione dei risultati

ROMA, 15 maggio – Domani a Roma, all’Accademia dei Lincei, spazio alla presentazione dei risultati dell’indagine internazionale PIRLS 2021 (Progress in International Reading Literacy Study). Arrivata al quinto ciclo di realizzazione, l’iniziativa ha coinvolto più di 50 Paesi in tutto il mondo. Le precedenti edizioni si sono svolte nel 2001, 2006, 2011 e 2016.
Il nostro Paese partecipa fin dal 2001. PIRLS è uno studio basato su un ampio quadro di riferimento e fornisce dati comparabili a livello internazionale sui livelli delle capacità di lettura di bambine/i dopo quattro anni di scuola primaria. Per informare le politiche educative dei Paesi partecipanti, oltre alla valutazione delle competenze di lettura, PIRLS raccoglie abitualmente anche ampie informazioni di contesto che possono aiutare a fornire risposte relative a quantità, qualità e contenuto dell’istruzione. Le informazioni di contesto vengono raccolte attraverso una serie di questionari rivolti a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici ed esperti del curricolo scolastico.
Nel 2021, per la prima volta, le prove si sono svolte completamente al computer. A tal fine, PIRLS 2021 ha sviluppato un’interfaccia utente all’avanguardia in cui gli studenti possono navigare liberamente tra i testi e attivare un pannello che presenta i quesiti riferiti al testo. Inoltre, sono state incluse prove ePIRLS innovative, in continuità con il lavoro iniziato nel 2016, per valutare la comprensione della lettura in un ambiente online simulato.

La locandina dell’evento
https://www.invalsi.it/invalsi/doc_eventi/2023/Programma%20Presentazione%20IEA%20PIRLS%202021%20_16%20MAGGIO.pdf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: