News 

CNR e Aeronautica nello spazio per la missione ‘Virtute 1’

ROMA, 1 luglio – “Congratulazioni all’Aeronautica Militare, al Consiglio Nazionale delle Ricerche ed a tutto il personale coinvolto per il successo della missione ‘Virtute 1’. Un traguardo che rappresenta un validissimo esempio di collaborazione istituzionale e una prima tappa verso lo sviluppo nella nostra Nazione del volo suborbitale”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aggiungendo: “Con l’occasione rinnovo inoltre gli auguri per la ricorrenza, quest’anno, del centenario della fondazione sia dell’AM che del CNR, istituzioni che hanno saputo rinnovarsi ed accettare la sfida di essere sempre al passo dell’innovazione tecnologica e, con questa missione, hanno operato efficacemente ed in sinergia a supporto dell’Italia”.
‘Virtute 1’ è la prima missione suborbitale scientifica con, appunto, equipaggio italiano dell’Aeronautica Militare e del CNR. Il volo, a bordo della navicella spaziale VSS Unity di Virgin Galactic, ha permesso di svolgere ricerche scientifiche ed esperimenti in condizioni di microgravità

È partita giovedì scorso alle ore 17 italiane, da ‘Spaceport America’ di Virgin Galactic (New Mexico – USA), la missione con a bordo due ufficiali dell’Aeronautica e un ingegnere del Consiglio nazionale delle ricerche. La durata totale è stata di 90 minuti.

Il volo è stato effettuato a bordo della SpaceShipTwo di Virgin Galactic, pioniera dei voli suborbitali commerciali, in grado di far volare sia passeggeri che strumentazione nello spazio. Si è trattato del primo volo che ha ospitato esperimenti e progetti di ricerca controllati direttamente da personale di bordo, sia tramite tecnologie indossabili sia tramite strumentazione montata in rack all’interno della navicella spaziale. Durante il volo spaziale suborbitale, in seguito allo spegnimento del motore, l’equipaggio AM-CNR ha avviato le procedure per esperimenti in condizioni di microgravità, altrimenti di difficile realizzazione, relativi alla medicina, ai materiali avanzati, alla fisica dei fluidi, alla fisiologia.

Per maggiori informazioni:

https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/12058/cnr-e-am-nello-spazio-per-la-missione-virtute

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: