News 

MUR e BEI: intesa per l’innovazione e la ricerca nelle università

ROMA, 10 luglio – Siglato un Memorandum d’intesa fra il MUR ed il Gruppo BEI per rafforzare ulteriormente il supporto finanziario e strategico al sistema delle università e della ricerca. L’intesa punta a supportare gli investimenti delle università volti a migliorare l’efficientamento energetico, favorire la nascita di start-up innovative, promuovere il trasferimento tecnologico e potenziare le infrastrutture, con realizzazione di nuovi alloggi per studenti.
Sostenere gli investimenti delle università in ricerca e trasferimento tecnologico, la creazione di nuovi alloggi per studenti e lo sviluppo di start-up innovative. Questi sono gli obiettivi principali del Memorandum d’intesa fra il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ed il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI).
L’accordo, presentato dal ministro Anna Maria Bernini, dalla vicepresidente BEI e Presidente FEI Gelsomina Vigliotti, e dal direttore generale per le operazioni BEI Jean-Christophe Laloux, si colloca all’interno dei più recenti sviluppi della politica europea.
Tra i punti qualificanti vi sono la creazione di un Gruppo di lavoro comune per pianificare l’attività di assistenza finanziaria e tecnica, il sostegno alle start-up interessate ad accedere alle risorse dello European Innovation Council (EIC), ed il riferimento alla possibilità di promuovere la cooperazione tra il gruppo BEI ed il comparto degli istituti dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), per sostenere il settore culturale e artistico italiano. Inoltre, grazie all’accordo siglato, il Gruppo BEI potrà offrire al MUR e alle università interessate strumenti di assistenza tecnica volti a facilitare l’accesso ai prodotti finanziari della banca dell’Unione europea.

Per saperne di più:
https://www.mur.gov.it/it/news/venerdi-07072023/mur-e-gruppo-bei-insieme-promuovere-innovazione-ricerca-e-sostenibilita-nelle

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: