News 

Campidoglio: premiati i 30 leader italiani del pensiero e della scienza

ROMA, 4 dicembre – Trenta leader del pensiero, della scienza e della cultura italiani premiati per sottolineare l’importanza della conoscenza a beneficio del progresso. È il senso della terza edizione degli Italian Knowledge Leaders: l’appuntamento che valorizza le eccellenze nostrane in ambito culturale, accademico, medico e scientifico. L’appuntamento si è svolto a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, ed è stato organizzato da Convention Bureau Italia assieme a Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, con il sostegno del ministero del Turismo.
In sala erano riuniti inoltre circa 40 presidenti di associazioni internazionali, di cui 30 alla loro prima partecipazione all’evento e che sono stati premiati come Italian Knowledge Leaders (ambasciatori della conoscenza italiana nel mondo).
“Iniziative come l’Italian Knowledge Leaders’ – che chiama a raccolta accademici, medici, ricercatori e personalità e alti esponenti del capitale intellettuale italiano – contribuiscono a rendere la nostra Nazione fortemente attrattiva per il mercato dei grandi congressi associativi, in quanto fattori di enorme richiamo per un turismo di altissima qualità”, dice la ministra del Turismo Daniela Santanché. “È soprattutto grazie a eventi come questo, infatti, che l’Italia ha conquistato nel 2022 l’ambito podio della graduatoria ICCA, posizionandosi come terza nazione a livello mondiale e seconda in quello europeo per il numero di congressi organizzati, caratterizzandosi così per un sistema congressuale che ha saputo attirare oltre 21 milioni di partecipanti e quasi 32 milioni di presenze complessive. Il turismo dei congressi è una delle leve strategiche tra le più efficienti e funzionali dell’industria turistica ed a buon diritto rientra nella strategia di destagionalizzazione che abbiamo presentato al Primo Forum Internazionale del Turismo di Baveno e che porteremo avanti con l’aiuto delle Regioni e i grandi operatori del settore”.
“Il progetto Italian Knowledge leaders – spiega Carlotta Ferrari, presidente del Convention Bureau Italia – conferma quanto l’Italia sia un paese attrattivo per i grandi congressi internazionali, grazie a moltissimi esponenti della comunità scientifica, accademica e della ricerca nazionale che presiedono i board di associazioni internazionali e grazie ad una filiera di operatori di altissimo livello. Questo progetto ci dà un’enorme opportunità, che è quella di promuovere l’Italia attraverso il proprio capitale intellettuale, cambiando un po’ il paradigma della promozione da Paese della grande bellezza meta di vacanze a Paese del sapere e della conoscenza”.
Tra i premiati anche Angelo Antonelli, astrofisico dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) e direttore dell’Osservatorio astronomico di Roma, per il suo contributo a portare in Italia la General Assembly della Iau, l’Unione astronomia internazionale, nel 2027.

L’iniziativa:
https://convention-bureau-italia.netlify.app/progetti/italian-knowledge-leaders#l-evento

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: