News 

Erc: 12 progetti di ricerca premiati con il “Proof of Concept”

ROMA, 19 gennaio – Ancora riconoscimenti importanti per la ricerca italiana. Tra i destinatari dei finanziamenti “Proof of Concept” (PoC) annunciati ieri dell’European research council (Erc), figurano due ricercatrici del Consiglio nazionale delle ricerche: si tratta di Miriam Serena Vitiello dell’Istituto nanoscienze (Nano) del Cnr di Pisa per il progetto “TeraScan”, ed Emanuela Zaccarelli dell’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Cnr di Roma per il progetto “MicroSens”.
Dei 102 progetti di ricerca complessivamente selezionati, ben 12 sono italiani: riceveranno un finanziamento di 150mila euro ciascuno per trasferire in applicazioni commerciali o industriali risultati già finanziati in precedenza. Entrambe le ricercatrici, infatti, hanno vinto nel 2022 un analogo grant ERC per i loro studi, e nel 2015 un Erc Consolidator Grant.
La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ha manifestato la propria soddisfazione: “Sono particolarmente orgogliosa del riconoscimento assegnato a Miriam Serena Vitiello e a Emanuela Zaccarelli, due ricercatrici brillanti, tra le poche in Italia ad essere premiate per ben tre volte dal prestigioso European research council. Il loro lavoro, così come quello degli altri italiani premiati, evidenzia il livello di eccellenza della ricerca scientifica del nostro Paese, nonché l’impegno a tradurre i risultati in innovazione a beneficio della società. Il mio augurio è che il loro esempio possa fungere da modello e fonte di ispirazione per gli studenti e le studentesse di oggi”.

Per saperne di più:
https://www.cnr.it/nota-stampa/n-12461/due-ricercatrici-del-cnr-vincono-l-erc-proof-of-concept

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: