News 

Einstein telescope: una cordata di aziende italiane vince la gara da 12 milioni

ROMA, 9 febbraio – Sono stati individuati i vincitori del bando di gara principale legato al progetto Pnrr Etic (Einstein telescope infrastructure consortium), dopo un’attenta selezione su capacità tecniche e solidità dell’esperienza precedente. Ha prevalso un raggruppamento di aziende italiane che operano a livello internazionale, guidato da Rocksoil Spa che assume l’incarico per realizzare lo studio di pre-fattibilità tecnica ed economica della grande infrastruttura di Einstein Telescope in Sardegna.
La cordata è composta appunto da Rocksoil spa, Leonardo Consorzio Europeo per l’ingegneria e l’architettura, Ferro Ingegneria srl, Criteria srl, Inar srl, Gdp Geomin srl, Geotec spa. Rocksoil è una società di ingegneria che conta sulla sinergia di professionalità di alto livello di ingegneri, geologi, architetti, ed è un’azienda leader nel settore della progettazione di opere in sotterraneo ad alto contenuto tecnologico, di fondazioni speciali e opere di stabilizzazione e di servizi monitoraggio geotecnico e strutturale, tanto da vantare nel suo curriculum rilevanti esperienze internazionali quali i lavori di infrastrutture, come pozzi, tunnel e caverne, necessarie per il progetto High Luminosity LHC del CERN a Ginevra, la galleria di base del Brennero, la progettazione della stazione Al Diwani della Metropolitana di Doha Red Line North Underground in Qatar, oltre a lavori per la realizzazione di tunnel autostradali in Slovacchia e metropolitani in Danimarca, per citare i lavori più recenti. Quello che la cordata si è aggiudicato con questa gara è un incarico del valore di oltre 12 milioni di euro, i cui risultati saranno fondamentali per la candidatura italiana a ospitare il futuro rivelatore sotterraneo di terza generazione per la ricerca sulle onde gravitazionali in Europa.

Per saperne di più:
https://home.infn.it/it/news-infn/6387-einstein-telescope-cordata-di-aziende-italiane-guidata-da-rocksoil-si-aggiudica-la-gara-da-oltre-12-milioni-di-euro

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: