News 

Invalsi: il 92% dei 14enni italiani orgoglioso di vivere in Ue

ROMA, 26 febbraio – Gli studenti europei continuano a riferire un forte senso di identità continentale, approvano la cooperazione tra i Paesi europei su una serie di questioni, in particolare per la salvaguardia dell’ambiente e l’adozione di politiche comuni in Europa. Sono favorevoli alla libertà di circolazione dei cittadini all’interno dell’Europa, sebbene i risultati suggeriscano anche un notevole consenso in direzione di ulteriori normative. Sono alcune delle risultanze del Rapporto europeo Iccs 2022, che si fonda su un questionario internazionale, distribuito in 18 Paesi del Continente, che ha indagato gli aspetti dell’educazione civica e alla cittadinanza rilevanti nel contesto europeo, prendendo in considerazione le questioni sociali e politiche che le nazioni partecipanti considerano cruciali.
In percentuali, focalizzandoci sull’Italia, l’88% degli studenti si sente parte dell’Ue contro il dato medio europeo dell’81%, il 92% è orgoglioso che il proprio Paese sia un membro dell’Ue (il dato medio europeo è del 91%); il 74% si vede prima come cittadino europeo e poi del mondo (il dato europeo è del 78%), il 94% si sente parte dell’Europa (dato medio europeo 89%) e sempre il 94% è orgoglioso di vivere in Europa, stessa percentuale a livello europeo.
I dati raccolti attraverso questo questionario sono complementari ai risultati del questionario internazionale pubblicati lo scorso novembre e forniscono ulteriori informazioni specifiche per la regione europea.
Le nazioni partecipanti sono state Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Danimarca, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia. Più gli Stati tedeschi della Renania Settentrionale-Vestfalia e dello Schleswig-Holstein. Più di 66mila studenti dell’ottavo anno di scolarità (circa 14 anni) e circa 33mila insegnanti di 2.800 scuole hanno partecipato al rapporto. Centrale, in Italia, il ruolo di Invalsi che assieme alla Libera università di Roma – Lumsa e con la Iea è partner del consorzio che ha realizzato lo studio.
I risultati del 2022 fanno luce anche sugli atteggiamenti e sull’impegno degli studenti nei confronti di alcuni temi chiave a livello europeo, come la sostenibilità, la loro percezione del futuro dell’Europa e dell’Unione europea e la loro fiducia nelle istituzioni europee.
Gli studenti hanno riferito di essere molto attenti agli effetti ambientali dei loro comportamenti di consumo e di nutrire aspettative positive sul futuro dell’Europa. Tuttavia, relativamente al futuro, sono anche preoccupati per le differenze socioeconomiche, la povertà e la disoccupazione. Hanno inoltre espresso atteggiamenti positivi nei confronti dell’Ue, anche se allo stesso tempo hanno condiviso affermazioni critiche sulle caratteristiche specifiche dell’Ue.
Più della metà degli studenti dei Paesi europei partecipanti all’Iccs 2022 ha fiducia nella Commissione europea e nel Parlamento europeo e si aspetta di partecipare alle elezioni europee in futuro.

Il Rapporto europeo 2022:
https://www.iea.nl/publications/iccs-2022-european-report

La presentazione in infografica:
https://www.iea.nl/publications/study-reports/infographics/iccs-2022-infographic-presentation

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: