News 

‘Università svelate’, Bernini: “Innovative, incisive, inclusive”

ROMA, 20 marzo – Innovativa, incisiva, inclusiva. Sono i tre aggettivi chiave che la ministra Anna Maria Bernini ha lanciato in occasione di ‘Università svelate’, la prima Giornata nazionale delle università, promossa dalla Crui con il patrocinio del Mur.
Gli aggettivi suonano da stimolo per gli atenei che ieri hanno aperto le porte per mostre, workshop e altre iniziative. Lo spirito è stato quello della condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce.
In un breve videomessaggio Bernini ha spiegato: “Le università svelate. Porte aperte per raccontarle. Porte aperte per farle conoscere. Porte aperte non solo per l’orientamento degli studenti, come si è fatto finora. Porte aperte perché l’università è parte della nostra comunità, e la sua storia è la nostra storia”.
Poi ha aggiunto: “Vi propongo alcune parole per descrivere l’università nel suo territorio. Innovativa. Dobbiamo interpretare al meglio un mondo che cambia ogni giorno unendo creatività, ricerca, scienza, lavoro, studio, solidarietà, progresso. Non è una scelta, è un nostro dovere. Incisiva. È quello che chiediamo all’università nel suo territorio. La capacità di tracciare un percorso. Dall’università nascono modelli per vivere meglio, per un benessere condiviso, per preparare il futuro. Inclusiva. Abbiamo tutti un ruolo, e l’università è una parte di noi. Condividiamo energie, aspettative, impegno. Si cresce insieme, con il contributo di tutti. Coinvolgendo il mondo della ricerca, gli enti locali, le associazioni, le imprese. La conoscenza è la chiave che apre ogni porta. Apriamo l’università, apriamoci all’università. Siamo tutti studenti della vita. Nella vita”, ha concluso la ministra.

Il videomessaggio della ministra Bernini:
https://youtu.be/HFblPGIUXac

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: