News 

Tecnopolo Bologna: inaugurato il nuovo data center Cnaf

ROMA, 10 maggio – Si arricchisce il Tecnopolo di Bologna, principale polo del supercalcolo d’Italia e uno dei più importanti d’Europa, grazie al data center del Cnaf, il Centro nazionale di calcolo dell’Infn, Istituto nazionale di fisica nucleare. La nuova sede è stata inaugurata oggi nell’Edificio B5, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni.
L’evento inaugurale ha offerto l’opportunità per una giornata di confronto su alcuni dei temi più attuali posti sul tavolo del dibatto sia tra gli esperti sia nella società: dall’intelligenza artificiale alle nuove tecnologie del calcolo e dell’informazione, dal calcolo ad alte prestazioni, ai big data, fino ai computer quantistici.
“Il potenziamento del data center del Cnaf e il suo trasferimento al Tecnopolo di Bologna fanno parte della strategia di rinnovamento dell’infrastruttura di calcolo dell’Infn per affrontare le sfide scientifiche e tecnologiche dei prossimi anni”, commenta Antonio Zoccoli, presidente dell’Infn e della Fondazione Icsc. “Questa strategia è perfettamente integrata nel piano che vede il potenziamento del sistema nazionale di calcolo e la realizzazione di una infrastruttura digitale distribuita e federata come una priorità strategica del Paese, sostenuta con fondi Pnrr della Missione 4 coordinata dal Mur, che hanno anche permesso la nascita, sempre qui a Bologna, del primo Centro Nazionale di Ricerca in Hpc, Big Data e quantum computing, Icsc. Così Cnaf-Infn e Icsc in sinergia con il supercomputer Leonardo del Cineca contribuiscono a fare del Tecnopolo di Bologna uno dei più potenti centri di calcolo d’Europa”, conclude Zoccoli.

Per maggiori dettagli:
https://home.infn.it/it/comunicati-stampa-full/209-comunicati-stampa-2024/6595-tecnopolo-di-bologna-la-fabbrica-del-futuro-inaugurato-il-data-center-del-cnaf

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: