News 

Inail: è online il volume sulle sostanze rischiose per la riproduzione

ROMA, 27 maggio – È online da pochi giorni il volume Inail con le novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi. La direttiva europea 2022/431 introduce infatti nuove misure per la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni, mutageni o a sostanze tossiche per la riproduzione durante il lavoro, aggiornando la direttiva europea 2004/37/Ce.
La monografia Inail presenta il nuovo quadro normativo, le sostanze stesse e gli ambienti di lavoro potenzialmente coinvolti, le misure adottabili per una valutazione dell’esposizione, la complessità del ruolo del medico competente nell’identificazione dell’evento avverso e le sfide per la sorveglianza epidemiologica, con una specifica attenzione al ruolo della ricerca scientifica.
Il volume fornisce, quindi, informazioni utili per i lavoratori, i datori di lavoro, i medici, i tossicologi e gli altri professionisti coinvolti nella prevenzione degli effetti avversi per la salute, riproduttiva in particolare, causati da agenti chimici e farmaci pericolosi. È inclusa una descrizione delle sostanze pericolose per la funzione riproduttiva e dei farmaci classificati come pericolosi, i settori lavorativi potenzialmente coinvolti nel loro impiego e propone alcune misure di valutazione dell’esposizione.
L’opera è stata realizzata dal gruppo di lavoro multidisciplinare del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Istituto, istituito nel 2023 per identificare le attività connesse al recepimento della direttiva.

La direttiva Ue 2022/431:
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-direttiva-ue-431-2022.html

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: