News 

Ecco il “Piano d’azione ricerca Sud” per valorizzare il Mezzogiorno

ROMA, 11 ottobre – Un’iniziativa che punta a trasformare il Sud Italia in un hub di eccellenza per la ricerca e l’innovazione. Un progetto che vuole rafforzare le regioni meridionali e le loro ricchezze accademiche attraverso investimenti e una stretta collaborazione tra università, imprese e istituzioni. Il “Piano d’azione ricerca Sud” è stato presentato dalla ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, durante il convegno dei Giovani di Confindustria a Capri.
L’iniziativa “si inserisce in un quadro più ampio di politiche di sviluppo economico e sociale, con l’obiettivo di rendere il Sud Italia competitivo a livello nazionale e internazionale grazie a programmazione che raccoglie e valorizza l’esperienza del dicastero”, recita una nota del ministero.
E aggiunge: “A beneficiarne saranno gli studenti, con la creazione di una rete tra gli atenei e il tessuto produttivo locale per garantire una migliore offerta didattica e il trasferimento di competenze tecniche a favore delle università. Il Piano è un motore per lo sviluppo economico del Paese e sarà promosso anche attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, con progetti di ricerca di alta qualità capaci di trattenere talenti e risorse nel Sud. Inoltre, verranno potenziati gli asset infrastrutturali già esistenti grazie ai fondi stanziati dal Pnrr e dal Fondo sviluppo e coesione 2021-2027”.
“Questo piano rappresenta una svolta decisiva non solo per il Mezzogiorno, ma per tutto il Paese. Abbiamo messo in campo una politica per la valorizzazione del capitale umano di alta specializzazione. Grazie a questa iniziativa possiamo capitalizzare l’esperienza del Pnrr e creare un patrimonio duraturo di infrastrutture e competenze. Vogliamo che il Sud diventi maggiormente protagonista nel panorama europeo grazie alla capacità di attrarre investimenti e trattenere talenti, supportando le eccellenze accademiche dei territori. Il piano rappresenta un’occasione unica per l’intero Paese, fornendo le basi per una crescita economica sostenibile e orientata al futuro”, ha dichiarato la ministra Bernini.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: