News 

Agricoltura di precisione: al CREA il premio “miglior paper 2021” della rivista Electronics

ROMA, 9 luglio – Al CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari è andato l’award “miglior paper 2021”, il premio annuale della rivista Electronics alle migliori ricerche scientifiche pubblicate. Il lavoro, dedicato al tech e all’agricoltura di precisione, realizzato assieme agli esperti dell’Università degli Studi della Tuscia (DAFNE), nell’ambito della precision farming, ha dimostrato la maggiore efficienza e la maggiore capacità operativa della guida semi-automatica rispetto al sistema di guida convenzionale, permettendo di seminare quasi 2 ha in più al giorno.
“Un risultato questo, che sottolinea l’importanza della ricerca in agricoltura di precisione. Occorre dare al settore, pressato da sfide epocali, come quella imposta dai cambiamenti climatici, risposte urgenti e operative”, ha detto Paolo Menesatti, Direttore del centro di Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari.
Il lavoro, svolto nell’ambito del progetto AGRIDIGIT (sotto-progetto AGROFILIERE) finanziato dal Mipaaf, ha coinvolto i ricercatori del CREA Antonio Scarfone, Angelo Del Giudice, Enrico Santangelo, Francesco Latterini ed Alberto Assirelli.

Per saperne di più:
https://www.crea.gov.it/dettaglio-news/-/asset_publisher/TJ5BDAAnahHo/content/il-crea-ingegneria-e-trasformazioni-agroalimentari-ottiene-l-award-dalla-rivista-electronics-come-miglior-paper-del-2021/72043

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: