News 

Anpal: la protesta continua e Calderone frena sulla soppressione

ROMA, 18 maggio – Continua la protesta dei ricercatori dell’Anpal contro la prospettiva dello scioglimento dell’agenzia e del loro trasloco in seno al ministero del Lavoro. All’interno del Forum PA, i lavoratori hanno diffuso un comunicato in cui si sottolinea che “il personale del comparto di ricerca di Anpal proviene interamente dall’ente pubblico di ricerca INAPP e nell’ipotesi concreta di soppressione dell’agenzia, vedrebbe come unico approdo naturale il ritorno nell’istituto di provenienza. Tale soluzione al momento non risulta tra quelle prese in considerazione, nonostante sia l’unica che permetterebbe di preservare le professionalità acquisite dalle lavoratrici e dai lavoratori, nonché le garanzie contrattuali in essere”.
La nota prosegue: “Il personale di ricerca dell’Anpal, manifestando la grave preoccupazione dovuta alla situazione in itinere, chiede che le proprie istanze vengano ascoltate in tutte le sedi opportune affinché la decisione di sopprimere Anpal non si traduca in una penalizzazione del proprio futuro professionale”.
Nel frattempo, la ministra del Lavoro, Marina Calderone, oggi è sembrata più prudente sulla soppressione dell’agenzia: “Si fanno riflessioni e ci si confronta, anche con i sindacati, e vedremo la valutazione finale. Per noi è importante che funzionino le politiche attive”.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: