News 

Astrofisica: Inaf guida due delle tre missioni in lizza per Esa M7

ROMA, 9 novembre – Una selezione durissima ha scremato le proposte dalle iniziali 27 a tre. Ieri l’Agenzia spaziale europea ha annunciato le iniziative ammesse alla Fase A per la scelta della settima “medium-size mission”, con lancio previsto a metà del prossimo decennio: sono M-Matisse, per lo studio dell’abitabilità e l’evoluzione di Marte, Plasma Observatory, per l’esplorazione dell’ambiente di plasma che circonda la Terra, e infine Theseus, per l’osservazione dei lampi di raggi gamma. Le ultime due sono proposte a guida italiana, con principal investigator dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).
La selezione riguarda appunto la missione di classe media del programma Cosmic Visione dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea. Si tratta della M7 (la settima, anche se la sesta è stata cancellata).
Le tre missioni dovranno ora affrontare appunto la cosiddetta Fase A, durante la quale due diverse aziende aerospaziali porteranno a termine – per ciascuna di esse – uno studio dettagliato, così da giungere a un progetto completo. A metà del 2026, infine, verrà finalmente scelta la missione da lanciare.


Per saperne di più:
https://www.media.inaf.it/2023/11/09/terna-esa-m7/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: