Comunicati CNR News Ultime notizie 

COMUNICATO CNR 30 aprile 2019: OTTIMO RISULTATO, MA SIANO DATI TEMPO E STRUMENTI PER IL CONFRONTO

Confessiamo che siamo rimasti non poco sorpresi quando, il 27 aprile, navigando nel web ed incrociando la pagina https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimenti abbiamo appreso che in data 24 aprile c.a. è stata pubblicata tra le NEWS accessibili sulla pagina principale del CNR un trafiletto nel quale si informa del lancio delle “Procedure di elezione di due ricercatori/tecnologi come componenti dei Consigli scientifici dei Dipartimenti”, e si rimanda alle pagine con i link attivati per le elezioni. Abbiamo quindi pensato, data l’importanza dell’argomento ed i tempi abbastanza stretti previsti, di rilanciare direttamente l’informazione anche…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

CNR: si vota per i Consigli Scientifici di Dipartimento

vi informiamo che il CNR ha avviato le procedure per l’elezione dei componenti interni ricercatori/tecnologi CNR nei Consigli Scientifici dei Dipartimenti. Travate i dettagli dell’informazione sul sito web del CNR al link https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimentiFGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI registra con soddisfazione il raggiungimento di un altro passo significativo nella partecipazione di ricercatori e tecnologi CNR nel governo scientifico dell’Ente. Non è ancora completo quello che riteniamo dovrà essere a regime il quadro di governo, coerente con le indicazioni del D.lgs. n. 218/2016, del più grande ente di ricerca del Paese, ma è un…

Leggi

Lettera 3 luglio 2020. Criteri per il riconoscimento del passaggio di fascia stipendiale dei Ricercatori e Tecnologi della SZN

Napoli, 3 luglio 2020 Prot. 22/2020 Al Prof. Roberto Danovaro                                                                Presidente della SZN                                                         e p.c. ai Ricercatori e Tecnologi della SZN Oggetto: Criteri per il riconoscimento del passaggio di fascia stipendiale dei Ricercatori e Tecnologi della SZN Egregio prof. Danovaro, la scrivente O.S. la ringrazia per la dettagliata risposta che ha fornito alla nostra lettera dello  scorso 22 giugno, sia perché essa mostra grande attenzione da parte sua in merito al passaggio di fascia stipendiale del personale R&T del’Ente che presiede, sia perché la sua…

Leggi

Lettera 23 giugno 2020. Piano di fabbisogno e selezioni interne ex art. 15 per la carriera dei R&T

Napoli, 23 giugno 2020 Al Prof. Roberto Danovaro                                                                Presidente della SZN                                                                  Alla dott.ssa Adrianna Ianora                            Consigliera di Amministrazione della SZN                                                         e p.c. all’ing. Fabrizio Vecchi                                                                  Direttore Generale della SZN Oggetto: Piano di fabbisogno e selezioni interne ex art. 15 per la carriera dei R&T Egregi  prof. Danovaro e dott.ssa Ianora, in vista dell’imminente approvazione del Piano di Fabbisogno 2020-2022, la scrivente O.S. rinnova la richiesta di inserire nel nuovo Piano Triennale di Fabbisogno del personale una tornata di selezioni…

Leggi

Lettera 29 giugno 2020. Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza

Roma, 29 giugno 2020 Al prof. Massimo Inguscio Presidente del CNR Ai Consiglieri di Amministrazione e p.c.  al dott. Giambattista Brignone Direttore Generale ai Direttori di Istituti e Dipartimento del CNR ai Ricercatori e Tecnologi del CNR Oggetto: Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza Egr. Presidente, Egr. Consiglieri di Amministrazione, la scrivente O.S. a seguito dell’Informativa Sindacale del 26 giugno scorso riguardante l’imminente approvazione del Regolamento di Amministrazione, Contabilità e Finanza (RACF), chiede un incontro urgente per discutere e ricevere delucidazioni in merito alla bozza del nuovo RAFC. Nel contempo,…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato del 23 giugno 2020 Monitoraggio SW: il CNR opta per il “braccio di ferro” invece di cercare il dialogo coi R&T!!

In questi giorni potrebbe essere scritta una pagina buia nella storia del CNR, conseguenza di una delle tante criticità presenti nel processo di “Monitoraggio SW” e nell’intera gestione dell’emergenza Covid da parte dell’Ente, criticità che, benché siamo fra i sottoscrittori del Verbale di confronto del 29 maggio, abbiamo ripetutamente segnalato sia in sede di discussione con l’Amministrazione del CNR che in nostri Comunicati. Il tutto nasce da una lettera con la quale un cospicuo numero di R&T di un prestigioso Istituto del CNR, con toni cortesi, avrebbe informato il DG…

Leggi
Comunicati ISTAT News Ultime notizie 

Comunicato unitario ISTAT Avvio Fase 3

Comunicato 6Raggiunta una intesa (sottoscritta per la prima volta in digitale) tra amministrazione Istat e organizzazioni sindacali “per l’individuazione di criteri generali sul piano organizzativo per la sicurezza dei lavoratori nella fase di ripresa delle attività produttive in presenza in relazione alla diffusione del virus COVID-19″ (in applicazione del protocollo del 24 aprile e delle varie altre norme e disposizioni vigenti: –   prosecuzione del  lavoro agile straordinario per tutti (cod. 602) fino al 31 luglio e di riunioni in webmeeting;–   nuovo confronto sulle ”attività indifferibili e in presenza”…

Leggi
Comunicati ENEA Uncategorized 

E ANCHE QUESTA È FATTA Anche l’ENEA finalmente ha il rappresentante dei Ricercatori e Tecnologi in seno al proprio C.d.A.

Come è noto a tutti i Dipendenti dell’ENEA, prima come ANPRI, ora come FEDERAZIONE GILDA  UNAMS – Dipartimento Ricerca – Sezione ANPRI, abbiamo sempre portato avanti le battaglie in difesa dei ricercatori e tecnologi in un Ente che da sempre è stato restio – e continua ad esserlo – a riconoscere la piena autonomia dei R/T, perseguendo nell’idea di considerare il nostro lavoro alla stregua di qualsiasi altro nobilissimo lavoro ministeriale. Abbiamo conquistato l’ingresso nel comparto della ricerca. Eravamo isolati e derisi in questa battaglia ma la vittoria è arrivata,…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie Uncategorized 

Comunicato CNR del 12 giugno 2020 Partono gli incontri sui concorsi interni ex art. 15

Il 10 giugno scorso si è svolto un primo importante incontro tra L’Amministrazione del CNR e le OO.SS. sui prossimi concorsi interni ex art. 15 per la progressione di livello dei R&T, così come previsti nel Piano di fabbisogno del personale. L’Amministrazione del CNR ha innanzitutto comunicato che, affinché non ci sia uno slittamento al 2021 della decorrenza giuridica ed economica della progressione di livello, è necessario che le graduatorie siano pubblicate entro il 31 dicembre dell’anno in corso. Ciò consentirebbe che i passaggi di livello dei vincitori abbiano decorrenza…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato CNR del 8 giugno 2020 Perché l’attività fuori sede può essere svolta anche a casa

In questi giorni si sta accendendo il dibattito sulla possibilità o meno che i R&T svolgano  l’attività fuori sede presso la propria abitazione. Va innanzitutto ricordato che lo svolgimento dell’attività fuori sede è normato dal comma 3, art. 58, del CCNL del 2002 che, riprendendo integralmente quanto riportato nell’art. 35 del CCNL del 1998 (stipulato nell’Area della Dirigenza), stabilisce che “Lo svolgimento dell’attività al di fuori della sede di servizio deve essere autocertificato mensilmente”. Nessuna limitazione su dove tale attività possa essere svolta, né alcuna comunicazione preventiva sono dunque previste,…

Leggi

Comunicato SZN del 5 giugno 2020. Criteri per la verifica della regolarità dell’attività svolta dai R&T per i passaggi di fascia stipendiale

Il Consiglio di Amministrazione del 18 maggio scorso, con la delibera n. 59, ha approvato il Regolamento concernente i “Criteri per la verifica della regolare attività scientifica professionale svolta da parte di Ricercatori e Tecnologi I-III”. La FGU-DR esprime soddisfazione nel vedere inserite nel Regolamento la maggior parte delle proposte di modifica avanzate (si veda, a tal riguardo, il Comunicato del 14 maggio), in particolare: a) la cancellazione del riferimento alla “valutazione” dell’attività prestata, sostituita conformemente al Contratto vigente con la “verifica della regolare attività”, b) l’identificazione in un organismo…

Leggi
Logo CREA Comunicati CREA News Ultime notizie 

Comunicato 5 giugno 2020 su valutazione e progressioni di carriera dei R&T CREA

Gli ultimi incontri sindacali (11 e 28 maggio u.s.) con l’Amministrazione CREA (Commissario, DG e i dirigenti Incoronato e Peronti), in teleconferenza, si sono tenuti sui seguenti punti all’OdG: Griglia di valutazione per i profili di ricercatore e tecnologo; Progressioni di livello per i profili di ricercatore e tecnologo. In pratica si è discussa e definita la sola griglia di valutazione (allegata). Il confronto per la definizione delle progressioni di livello è stato rimandato ad un successivo incontro programmato per il 9 giugno prossimo. Si è trattato di 2 incontri lunghi…

Leggi
Vai alla barra degli strumenti