Comunicati CNR News Ultime notizie 

COMUNICATO CNR 30 aprile 2019: OTTIMO RISULTATO, MA SIANO DATI TEMPO E STRUMENTI PER IL CONFRONTO

Confessiamo che siamo rimasti non poco sorpresi quando, il 27 aprile, navigando nel web ed incrociando la pagina https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimenti abbiamo appreso che in data 24 aprile c.a. è stata pubblicata tra le NEWS accessibili sulla pagina principale del CNR un trafiletto nel quale si informa del lancio delle “Procedure di elezione di due ricercatori/tecnologi come componenti dei Consigli scientifici dei Dipartimenti”, e si rimanda alle pagine con i link attivati per le elezioni. Abbiamo quindi pensato, data l’importanza dell’argomento ed i tempi abbastanza stretti previsti, di rilanciare direttamente l’informazione anche…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

CNR: si vota per i Consigli Scientifici di Dipartimento

vi informiamo che il CNR ha avviato le procedure per l’elezione dei componenti interni ricercatori/tecnologi CNR nei Consigli Scientifici dei Dipartimenti. Travate i dettagli dell’informazione sul sito web del CNR al link https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimentiFGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI registra con soddisfazione il raggiungimento di un altro passo significativo nella partecipazione di ricercatori e tecnologi CNR nel governo scientifico dell’Ente. Non è ancora completo quello che riteniamo dovrà essere a regime il quadro di governo, coerente con le indicazioni del D.lgs. n. 218/2016, del più grande ente di ricerca del Paese, ma è un…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato del 30 marzo 2020. Come il CNR sta contribuendo alla lotta al Coronavirus?

Il CNR, disponendo di indubbie e specifiche competenze individuali e di gruppo nelle sue strutture di ricerca, sta rispondendo ai vari bandi riguardanti la lotta al Coronavirus emessi in questi giorni a livello governativo o regionale chiedendo in maniera diffusa il contributo dei suoi Ricercatori nel dare un contenuto di idee ai progetti da presentare. Ma, anziché favorire la libera partecipazione ai bandi dei suoi Ricercatori (anche in collaborazione con altre istituzioni di ricerca), l’Ente ha deciso, almeno formalmente, di partecipare a ciascun bando con un unico progetto, frutto sì…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato del 17 marzo 2020. I concorsi confezionati su misura al CNR non finiscono mai!

Per la terza volta in poco più di due mesi (si vedano le nostre lettere del 13 gennaio e del 12 marzo), la “sartoria” del CNR torna a “sfilare” sulla passerella della Gazzetta Ufficiale con altri 9 bandi (n. 367.213-221) per complessivi 1 posto da Dirigente Tecnologo e 9 posti da Primo Tecnologo, bandi che, per le specifiche e articolate competenze richieste, appaiono abilmente “confezionati su misura” e tali da permettere di fatto la partecipazione solo a pochi Tecnologi, a dispetto delle altre centinaia di Tecnologi dell’Ente che da troppo…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Richiesta revoca dei 4 bandi 367.209-212 per Dirigente Tecnologo

Roma, 12 marzo 2020 Prot:14/2020 Al prof. Massimo Inguscio     Presidente del CNR presidenza@cnr.it e p.c. al dott. Giambattista Brignone Direttore Generale direzione.generale@cnr.it alla dott.ssa Annalisa Gabrielli Direzione Centrale Gestione delle Risorse direzione.risorse@cnr.it ai Ricercatori e Tecnologi del CNR Oggetto: Richiesta revoca dei 4 bandi 367.209-212 per Dirigente Tecnologo Egr. Presidente, la scrivente O.S. si trova nuovamente costretta a chiedere che l’Ente dia finalmente avvio a procedure trasparenti per la definizione di tutti bandi di concorso, anche di quelli finalizzati a soddisfare specifiche e definite necessità dell’Ente, procedure che prevedano una…

Leggi

COMUNICATO 11 marzo 2020 Applicazione “lavoro agile”: per Ricercatori è Tecnologi non può essere contraria alle norme

La FGU-DR desidera esprimere vicinanza e partecipazione a tutti i lavoratori della SZN in questo momento di forte richiamo alla responsabilità individuale e collettiva per il contenimento dell’epidemia da COVID-19. Siamo consapevoli della necessità che tutte le parti debbano collaborare e che siamo tutti chiamati a modificare le nostre abitudini, anche lavorative, in questo momento così delicato per il Paese tutto. Riconosciamo all’Ente il merito di essersi subito attivato per la gestione dell’emergenza con l’obiettivo di contribuire a limitare la diffusione del virus, in particolare con quanto disposto recentemente nelle…

Leggi
Comunicati INFN News Ultime notizie 

COMUNICATO 10 marzo 2020 Tutti uniti per combattere il Corona virus

In questa situazione così difficile e complicata per il Paese pensiamo che si debba tutti operare per contenere, per quanto è nelle nostre possibilità, il diffondersi del Coronavirus.             Riconosciamo l’azione tempestiva che l’Ente già sta applicando nelle sezioni del Nord e il fatto che ha annunciato di indicare al più presto le modalità per applicarla al resto delle sedi INFN seguendo il decreto emesso dal Governo nella notte fra il 9 e 10 marzo.              Siamo consapevoli della necessità che tutte le parti debbano collaborare. Siamo anche consapevoli della…

Leggi
Coronavirus Uncategorized 

Coronavirus: la situazione presso gli enti pubblici di ricerca

L’epidemia da Coronavirus sta duramente impattando sul mondo del lavoro in Italia, non solo nelle zone rosse, ma in tutto il Paese. Scuole chiuse, attenzioni per evitare il contagio, trasporti bloccati. In questo contesto è interessante sapere come stanno reagendo gli enti pubblici di ricerca. CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) Il CREA ha la sede centrale a Roma, ma dispone di sedi in tutto il teriritorio nazionale, fra cui Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. Una sede particolarmente importante è nella zona di Lodi. Il…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato del 6 marzo 2020 Misure a tutela della salute dei dipendenti del CNR: Negati diritti e autonomia dei Ricercatori e Tecnologi.

Ieri il Direttore Generale, a seguito anche di un confronto con le OO.SS., ha predisposto ed inviato a tutto il personale un pacchetto di misure a tutela della salute del personale tutto del CNR e di disposizioni atte a contenere l’emergenza costituita dalla sempre maggiore diffusione del Coronavirus su tutto il territorio nazionale. La misura maggiormente innovativa e di impatto contenuta nel suddetto pacchetto è certamente l’adozione per tutto il personale del “lavoro agile” che consente lo svolgimento dell’attività lavorativa presso il domicilio del dipendente o, eventualmente, presso altro luogo,…

Leggi

Lettera 4 marzo 2020. Richiesta estensione del rimborso spese anticipate per missioni annullate

Roma, 4 marzo 2020 Al dott. Giambattista Brignone ai Direttori di Dipartimento del CNR ai Direttori di Istituto del CNR e p.c.  ai Ricercatori e Tecnologi del CNR Oggetto: Richiesta estensione del rimborso spese anticipate per missioni annullate Egr. Direttore Generale, Egr. Direttori, la scrivente O.S., tenuto conto tenuto conto della situazione improvvisa ed ancora in evoluzione legata alla diffusione del Coronavirus, con riferimento alla nota del Direttore Generale prot. n. 0016247 del 02/03/2020 relativa a “Missioni del personale – annullamento eventi – impossibilità di raggiungimento – modalità rimborso spese…

Leggi

COMUNICATO DEL 5 MARZO 2020 PER UN VOTO CONSAPEVOLE IN ENEA

Come è noto il 23 marzo p.v. l’attuale C.d.A. dell’ENEA andrà in scadenza e il Governo lo dovrà rinnovare procedendo con nuove nomine. Per il momento possiamo dire che almeno per un consigliere sui tre previsti ci sarà una novità. Infatti, un componente del C.d.A. sarà eletto dalla comunità scientifica dell’ENEA e non imposto dalla politica. Pertanto, facendo seguito al comunicato del 25 febbraio, nel quale ripercorrevamo le tappe della nostra vittoria giudiziale che ha permesso anche ai ricercatori e tecnologi dell’ENEA di avere il proprio rappresentante in seno al…

Leggi
Logo CREA Comunicati CREA News Ultime notizie 

Resoconto della riunione con Commissario e Direttore Generale f.f. del 26 Febbraio 2020

La riunione con Commissario e Direttore Generale f.f è stata convocata per illustrare la situazione relativa a bilancio preventivo, stabilizzazioni e piano assunzionale, situazione sedi. Bilancio 2020 Ricordiamo, per dovere di cronaca, che il CREA, unico fra gli enti di ricerca italiani, ha iniziato il 2020 in assenza di bilancio preventivo, situazione che permane ancora oggi. In apertura di riunione, il Commissario, Cons. Gian Luca Calvi, ha comunicato che il bilancio è stato portato all’approvazione dei revisori dei conti il 14 febbraio u.s., che lo dovrebbero approvare entro il 2…

Leggi
Vai alla barra degli strumenti