Comunicati CNR News Ultime notizie 

COMUNICATO CNR 30 aprile 2019: OTTIMO RISULTATO, MA SIANO DATI TEMPO E STRUMENTI PER IL CONFRONTO

Confessiamo che siamo rimasti non poco sorpresi quando, il 27 aprile, navigando nel web ed incrociando la pagina https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimenti abbiamo appreso che in data 24 aprile c.a. è stata pubblicata tra le NEWS accessibili sulla pagina principale del CNR un trafiletto nel quale si informa del lancio delle “Procedure di elezione di due ricercatori/tecnologi come componenti dei Consigli scientifici dei Dipartimenti”, e si rimanda alle pagine con i link attivati per le elezioni. Abbiamo quindi pensato, data l’importanza dell’argomento ed i tempi abbastanza stretti previsti, di rilanciare direttamente l’informazione anche…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

CNR: si vota per i Consigli Scientifici di Dipartimento

vi informiamo che il CNR ha avviato le procedure per l’elezione dei componenti interni ricercatori/tecnologi CNR nei Consigli Scientifici dei Dipartimenti. Travate i dettagli dell’informazione sul sito web del CNR al link https://www.cnr.it/it/news/8698/procedure-di-elezione-di-due-ricercatori-tecnologi-come-componenti-dei-consigli-scientifici-dei-dipartimentiFGU-Dipartimento Ricerca-Sezione ANPRI registra con soddisfazione il raggiungimento di un altro passo significativo nella partecipazione di ricercatori e tecnologi CNR nel governo scientifico dell’Ente. Non è ancora completo quello che riteniamo dovrà essere a regime il quadro di governo, coerente con le indicazioni del D.lgs. n. 218/2016, del più grande ente di ricerca del Paese, ma è un…

Leggi
Comunicati ENEA News Ultime notizie 

Comunicato FGU ANPRI ENEA 5/12/2019: trattative ENEA

I giorni 8 e 12 novembre le OO.SS. hanno incontrato la Direzione PER di ENEA, per riaprire le trattative sul contratto integrativo. Il precedente incontro si era avuto il 14 ottobre, con all’odg la relazione di PER sulla verifica amministrativo-contabile svolta dall’Ispettorato Generale di Finanza del MEF. Tre incontri dopo tre mesi di mancato confronto a seguito della rottura delle trattative sul contratto integrativo. Tre mesi con due importanti avvenimenti: la firma dell’accordo per il mutuo da parte della BEI per il progetto DTT sulla fusione nucleare controllata;  la relazione…

Leggi
Comunicati News Ultime notizie 

Comunicato manifestazione ricerca 3 dicembre 2019

Grande partecipazione alla manifestazione unitaria che si è tenuta oggi a Montecitorio Importante partecipazione alla manifestazione del personale degli Enti e Settori di Ricerca. Sono intervenute tra l’altro delegazioni provenienti da molte parti d’Italia. Al presidio sono altresì intervenuti deputati e senatori che hanno portato il loro contributo e che ringraziamo per questo. Allo stato restano confermate tutte le ragioni che hanno portato le OO.SS. ad indire la manifestazione:  maggiori investimenti nella Ricerca;  salvaguardia e autonomia del sistema degli Enti Pubblici di Ricerca;  rinnovo contratto di lavoro…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato del 3 dicembre 2019. Riformare le procedure di assunzione e carriera dei R&T”

Siamo stati sempre convinti che la produzione scientifica dovesse avere (ed avesse) nel CNR un ruolo fondamentale nelle valutazioni comparative per l’assunzione e la progressione di carriera dei Ricercatori, ma quanto emerso pochissimi giorni fa, a seguito della pubblicazione della graduatoria del bando n. 368.46 relativo al piano straordinario MIUR, sembra smentire clamorosamente la nostra convinzione.    Infatti, uno degli otto vincitori del suddetto bando è una collega CTER, in servizio presso un Dipartimento dell’Ente, che risulta essere completamente sconosciuta nei principali data base scientifici (Web of Science, Scopus, ResearchGate); è…

Leggi

Comunicato del 3 dicembre 2019. È urgente riformare le procedure di assunzione e avanzamento di carriera dei R&T

Siamo stati sempre convinti che la produzione scientifica dovesse avere (ed avesse) nel CNR un ruolo fondamentale nelle valutazioni comparative per l’assunzione e la progressione di carriera dei Ricercatori, ma quanto emerso pochissimi giorni fa, a seguito della pubblicazione della graduatoria del bando n. 368.46 relativo al piano straordinario MIUR, sembra smentire clamorosamente la nostra convinzione.    Infatti, uno degli otto vincitori del suddetto bando è una collega CTER, in servizio presso un Dipartimento dell’Ente, che risulta essere completamente sconosciuta nei principali data base scientifici (Web of Science, Scopus, ResearchGate); è…

Leggi
Comunicati INFN News Ultime notizie 

Comunicato INFN 27 novembre 2019: Cercare soluzioni … o lasciar perdere occasioni?

               Il 26 novembre si è tenuto l’incontro di trattative con la delegazione INFN che, già dall’incontro dello scorso ottobre è integrata dalla presenza del Prof. O. Adriani direttore della Sezione di Firenze, con il seguente ordine del giorno: CCNI salario accessorio personale tecnico e amministrativo annualità 2017 CCNI salario accessorio personale ricercatore e tecnologo annualità 2017 Progressione economica personale tecnico e amministrativo ex art. 53 Progressioni di livello personale ricercatore e tecnologo Informativa polizza sanitaria CCNI benefici assistenziali Varie ed eventuali Personale ricercatore e tecnologo: Salario Accessorio 2017            …

Leggi
CCNL_ISTRUZIONE e RICERCA Enti di ricerca EPR News Ultime notizie 

MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL PERSONALE DEGLI ENTI E SETTORI DI RICERCA: MARTEDI’ 3 DICEMBRE ORE 10 ROMA PIAZZA DI MONTECITORIO

PER MAGGIORI INVESTIMENTI NELLA RICERCA, PER LA SALVAGUARDIA E L’AUTONOMIA DEL SISTEMA DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA, PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO E PER LA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE, PER LA STABILIZZAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE PRECARIO. Da oltre 20 anni vengono costantemente ridotti i fondi statali destinati alla Ricerca pubblica. La scarsità dei finanziamenti sta mettendo in discussione l’esistenza dell’Intero Settore. Le affermazioni del Presidente Conte, che nel suo discorso di insediamento ha posto particolare attenzione alla Ricerca pubblica e l’intesa che il 24 aprile ha sottoscritto con le…

Leggi
Comunicati CNR News Ultime notizie 

Comunicato CNR 27-11-2019: Nessun azzeramento delle ferie e delle ore in eccesso nei passaggi di livello dei R&T, anche a seguito di concorsi pubblici

Facendo seguito alla nostra lettera del 19 novembre scorso riguardante il temuto azzeramento dei giorni di ferie non godute e delle ore di lavoro in eccesso ai Ricercatori interni passati di livello a Primo Ricercatore e Dirigente di Ricerca a seguito dei concorsi bando 367.xx e delle nostre argomentazioni basate su quanto recentemente sentenziato dalla Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili (sentenza n. 8985/2018), il dott. Pierluigi Raimondi, Dirigente dell’Ufficio Gestione Risorse Umane, ha inviato ieri pomeriggio, in via informale, una email a FGU-Ricerca-ANPRI e alle altre OO.SS. con la…

Leggi
Comunicati CNR 

Lettera del 19 novembre 2019: Passaggio di livello a Primo Ricercatore e Dirigente di Ricerca a seguito dei concorsi bando 367.xx: ferie maturate e non godute ed ore in eccesso.

Roma, 19 novembre 2019 Alla c.a. del dott. Luigi Raimondi Dirigente UGRU – CNR e p.c. a  dott. Giambattista Brignone Direttore Generale CNR dott.ssa Annalisa Gabrielli Dirigente DCGRU – CNR avv. Barbara Del Vecchio Resp. Unità Contratti di Lavoro Ricercatori e Tecnologi CNR Oggetto: Passaggio di livello a Primo Ricercatore e Dirigente di Ricerca a seguito dei concorsi bando 367.xx: ferie maturate e non godute ed ore in eccesso. Egr. dott. Raimondi, da indiscrezioni circolate in questi giorni, la sottoscritta Organizzazione Sindacale è venuta a sapere che, a differenza di…

Leggi
CCNL_ISTRUZIONE e RICERCA Comunicati Comunicati ANPRI News Ultime notizie 

COMUNICATO 25 novembre 2019 L’ARAN riconvoca la Commissione per l’Ordinamento Professionale del personale RICERCA. (Art. 69 CCNL Istruzione e Ricerca sottoscritto il 19 Aprile 2018)

Si è tenuta a Roma, presso la sede dell’ARAN, il 22 Novembre 2019, la seconda riunione della Commissione per l’Ordinamento Professionale ad oltre sei mesi dalla prima riunione tenutasi lo scorso mese di giugno. Consideriamo la convocazione, oltre all’importanza dell’argomento in discussione, un importante segnale per l’apertura delle trattative relative al rinnovo del contratto, scaduto lo scorso 31 dicembre, che speriamo avvenga una volta approvata la Legge di bilancio 2020, con tutte le necessarie ed adeguate risorse finanziarie che continuiamo a sollecitare.             Il Direttore Mastrogiuseppe, capo delegazione di parte…

Leggi
Comunicati SZN 

Comunicato del 25 novembre 2019 Contratto Collettivo Integrativo 2018 e progressioni di carriera

Il 21 novembre scorso la delegazione della FGU-Dipartimento Ricerca si è incontrata con il Direttore Generale della SZN, dott. Fabrizio Vecchi, alla presenza della RSU. L’ordine del giorno prevedeva: Contratto Collettivo Integrativo (CCI) 2018 e Varie ed eventuali CCI 2018. Il DG ha chiesto riscontri sulla bozza modificata inviata per email il 18/11 (già inviate anche al personale dalle RSU). La FGU-DR ha ribadito la necessità di tener presente che l’attività a mare può essere svolta su imbarcazioni non di proprietà della SZN e che escludere tali attività risulta discriminante…

Leggi
Vai alla barra degli strumenti