Comunicati CNR 

CNR Comunicato 21 novembre 2023 Estratte a sorte le Commissioni delle selezioni interne ex art. 15 per II livello

 

 

 

Lunedì pomeriggio 20 novembre si è svolto al CNR il previsto sorteggio dei commissari dei concorsi ex art. 15 per II livello. Erano presenti la dott.ssa Gabrielli, Dirigente della Direzione Centrale Gestione delle Risorse, la dott.ssa Gaetani, Dirigente dell’Ufficio Reclutamento del Personale, la dott.ssa Gargano dell’Unità Relazioni Sindacali e un rappresentante di ciascuna delle cinque sigle sindacali partecipanti ai tavoli di contrattazione dell’Ente.

Dopo aver preso visione dell’elenco dei potenziali commissari delle trentacinque Aree concorsuali e dei dieci Settori Tecnologici, si è proceduto all’estrazione dei commissari.

Per l’estrazione è stato utilizzato “il generatore di numeri casuali” di Google. Nella costituzione delle commissioni si è tenuto conto delle disposizioni attuali disciplinanti la composizione delle commissioni di concorso, ovvero: almeno un terzo dei posti in commissione, salva motivata impossibilità, riservato alle donne, individuazione di almeno un componente di qualifica superiore a quella del concorso, presenza di almeno un Prof. Ordinario o un Dirigente di Ricerca / Dirigente Tecnologo, e, nel caso delle Aree concorsuali, almeno un componente per ogni sotto-area, così come definite dal CNR anche a seguito dei pareri forniti dai Consigli Scientifici di Dipartimento. Ovviamente sono stati estratti a sorte anche commissari sostituti da utilizzare in caso di rinuncia dei commissari titolari.

Tutta la procedura si è svolta in maniera corretta e assolutamente trasparente. L’elenco dei commissari estratti è stato controfirmato da tutte le sigle sindacali.

La dott.ssa Gaetani ha comunicato che l’Ente sta lavorando ad un albo di commissari da utilizzare per futuri concorsi/selezioni per il profilo di Ricercatore. La dott.ssa Gaetani ha anche assicurato la pubblicazione delle commissioni prima delle festività natalizie. Non possiamo non ricordare che entro questa data era inizialmente prevista la pubblicazione delle graduatorie dei vincitori.

La FGU-DR-ANPRI auspica che questa volta i tempi vengano rispettati e che si possa procedere al più presto al sorteggio anche delle commissioni dei bandi per I livello in modo tale che i concorsi ex art. 15 possano, finalmente, procedere speditamente e concludersi al più presto.

 

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: