Comunicati CNR 

CNR Concorsi ex. Art. 15 – Stato di Avanzamento

Roma, 24 giugno 2024
Prot. 40/2024

 

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Presidente del CNR
Dott. Giuseppe Colpani
Direttore Generale CNR
e p.c. Dott.ssa Annalisa Gabrielli
Dirigente Centrale Gestione delle Risorse
Dott.ssa Manuela Falcone
Resp. Unità Relazioni Sindacali
 Ricercatori e Tecnologi del CNR

Oggetto: Concorsi ex. Art. 15 – Stato di Avanzamento

Egregia Presidente,

Egregio Direttore Generale,

 

La scrivente O.S. intende manifestare la propria preoccupazione per lo stato di avanzamento dei Concorsi ex Art. 15.

Infatti, a quasi un anno dalla chiusura dei termini per la presentazione delle domande, nessuna delle procedure è stata portata al regolare completamento.

In particolare, si intende portare l’attenzione sul fatto che, nonostante l’imminenza del periodo estivo, solo due commissioni delle selezioni per II livello hanno concluso i colloqui previsti dal relativo bando, mentre ben quattro commissioni (sempre per II livello) non hanno ancora nemmeno pubblicato i criteri di valutazione. Questa situazione impedisce di fatto la pur minima programmazione delle ferie legittimamente spettanti. Tale stato di attesa ed incertezza costituisce fonte di grave stress emotivo per i candidati, con ovvie ripercussioni anche sulle loro famiglie.

Di particolare rilevanza è inoltre la situazione dell’Area concorsuale 13 “Produzioni Alimentari e Alimentazione”, per la quale è altamente auspicabile che venga ufficialmente chiarito se la commissione si sia dimessa in toto, così come si vocifera da molti giorni.

Inoltre, è particolarmente sconfortante l’enorme ritardo nei lavori della commissione del bando PR Area 25 “Impatti antropici e tecnologie per il risanamento ambientale”. Dopo le dimissioni del Presidente avvenute a maggio e la nomina del nuovo Presidente il 7 giugno, la commissione risulta non essersi riunita nemmeno una volta.

È fondamentale evidenziare che i ritardi nei lavori delle commissioni possono comportare l’esclusione dalle graduatorie dei vincitori di tanti colleghi prossimi alla pensione, non per loro demerito ma a causa della mancata tempestività nella gestione delle procedure concorsuali. Tale eventualità rappresenta una grave ed insanabile ingiustizia.

Alla luce di quanto sopra rappresentato, si chiede di adoperarsi con le commissioni che non avessero ancora provveduto, per una rapida pubblicazione dei criteri di valutazione e per una rapida calendarizzazione dei colloqui. Inoltre, si chiede che le convocazioni per i colloqui orali siano effettuate consentendo sempre la modalità da remoto, al fine di permettere a tutti i candidati di sostenere il colloquio, anche nel caso di possibili impedimenti a presentarsi di persona nella data stabilita. In caso di conferma ufficiale delle dimissioni della commissione dell’Area concorsuale 13, si richiede di procedere quanto prima alla nomina della nuova commissione sempre previo sorteggio.

Confidando in un tempestivo intervento, si porgono distinti saluti.

 

Laura Fantozzi

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: