CNR Informativa sindacale riguardante l’aggiornamento delle spese di trasferta del personale CNR
Roma, 9 settembre 2022
Prot:24/2022
Segreteria Relazioni Sindacali CNR
e p.c. Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Presidente CNR
Consiglio di Amministrazione CNR
Dott. Giuseppe Colpani
Direttore Generale
Dott.ssa Annalisa Gabrielli
Direzione Centrale Gestione delle Risorse
Oggetto: Informativa sindacale riguardante l’aggiornamento delle spese di trasferta del personale CNR
Spett. Segreteria Relazioni Sindacali,
in merito all’Informativa sindacale riguardante una proposta di delibera relativa al “Personale CNR impiegato in missioni per attività di ricerca su progetti finanziati su fonti esterne e aggiornamento manuale operativo missioni CNR“, la scrivente O.S. fa notare che, nonostante le premesse, la tabella contenuta nell’Informativa sindacale e riguardante “le spese di alloggio” è identica a quelle già contenute a pag. 16 (Paragrafo 2.3 “Spese di alloggio” in Italia) e a pag. 19 (Paragrafo 3.3.1 “Spese alberghiere” all’estero) del “Manuale Operativo: Le spese di trasferta”, così come aggiornato con la Circolare n. 11/2019. Non si coglie quindi la necessità di riportare una tabella non modificata rispetto a quella contenuta nel suddetto Manuale Operativo.
Inoltre, “le difficoltà di rispettare il limite degli importi rimborsabili con riferimento ad alcune località italiane, ma soprattutto estere, e di come la fissazione di tale limite possa risultare eccessivamente restrittivo laddove non si tenga conto del motivo della trasferta e della fonte di finanziamento”, riportate nell’Informativa in oggetto, fanno esplicito riferimento ai tetti massimi di spesa pro capite, in particolare quelli di alloggio attualmente pari a soli 140.00 € per notte, sia in Italia che all’estero, tetto massimo che non sembra però essere oggetto di modifica o di soppressione nella proposta di delibera.
Pertanto, qualora la proposta di delibera non contenga effettivamente alcuna modifica o la soppressione dei suddetti limiti di spesa, la scrivente O.S. chiede che, pur nel rispetto della normativa vigente, tali limiti di spesa siano adeguatamente incrementati per renderli compatibili con i costi delle strutture alberghiere, costi decisamente aumentati anche recentemente a causa della crisi energetica in corso e della pandemia da Covid-19.
Si coglie infine l’occasione per segnalare la necessità, non più derogabile, di apportare significative semplificazioni all’attuale procedura per il rimborso delle spese di missione, procedura che risulta incomprensibilmente complicata e caotica.
Fiduciosi che le nostre osservazioni e richieste possano trovare accoglimento, inviamo distinti saluti.
Gianpaolo Pulcini
Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR