Comunicati CNR Comunicati sindacali 

CNR proroga presentazione candidature elezione Consigli Scientifici di Dipartimento

 

Roma, 24 maggio 2023

Prot:10/2023

 

Prof.ssa Maria Chiara Carrozza

Presidente del CNR

Dott. Giuseppe Colpani

Direttore Generale CNR

e p.c.  dott.ssa Manuela Falcone

Responsabile Unità Relazioni Sindacali

Ricercatori e Tecnologi del CNR

 

Oggetto: proroga presentazione candidature elezione Consigli Scientifici di Dipartimento

 

Gentile prof.ssa Carrozza,

Egregio dott. Colpani,

le elezioni dei rappresentanti dei Ricercatori e Tecnologi nei Consigli Scientifici di Dipartimento rappresentano un momento molto importante nell’ambito della partecipazione (seppure indiretta) della comunità scientifica del CNR alle scelte scientifiche dell’Ente.

Le prossime elezioni avranno un impatto ancora maggiore dato che il Piano di Riorganizzazione e Rilancio dell’Ente entrerà a breve nel vivo della sua applicazione e contribuirà a definire il futuro dell’Ente per i prossimi decenni.

Le prossime elezioni rischiano però di essere in parte viziate dal fatto che solo il 18 maggio (ossia 10 giorni dopo l’emanazione del decreto con il quale la Presidente, nel pieno rispetto del relativo Regolamento elettorale, ha avviato le procedure per l’elezione dei rappresentanti dei R&T nei Consigli Scientifici di Dipartimento) i R&T dell’Ente sono stati informati dell’indizione di tali elezioni e, in particolare, del fatto che sarebbe stato possibile presentare la propria candidatura a partire dal prossimo 27 maggio per un periodo di 5 giorni, ossia fino alle ore 18.00 del 1° giugno.

Tempistiche molto ravvicinate che, congiuntamente al fatto che molti R&T dell’Ente sono stati in questi ultimi giorni impegnati nel seguire le vicende relative ai prossimi concorsi interni ex art. 15, che molti sono rimasti coinvolti nella recentissima alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna e che la partecipazione ai progetti del PNRR è estremamente pressante, rischiano di condizionare l’intera procedura elettorale, limitando il numero di candidature presentate e la conseguente possibilità di scelta da parte dei R&T dei propri rappresentanti.

Per i suddetti motivi, la FGU-DR-ANPRI chiede che sia prorogato di 10 giorni il termine ultimo per la presentazione delle candidature per le prossime elezioni dei rappresentanti dei R&T nei Consigli Scientifici di Dipartimento, facendo così decorrere i termini previsti dall’art. 3 suddetto Regolamento elettorale a far data dalla email del 18 maggio piuttosto che dalla data del decreto della Presidente.

Fiduciosi che la nostra richiesta sia accolta, porgiamo distinti saluti.

Gianpaolo Pulcini

Responsabile Nazionale FGU-DR-ANPRI CNR

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: