News 

CNR: siglata intesa sulla cooperazione agricola tra l’Italia e Brasile

ROMA, 15 marzo – Si rafforza la partnership scientifica e tecnologica tra Italia e Brasile. È stato siglato infatti a Brasilia un memorandum per la cooperazione strategica tra CNR e Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária (EMBRAPA), alla presenza della presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Maria Chiara Carrozza.
L’accordo – che segue quello già sottoscritta nel 2022 in materia di nanotecnologie – faciliterà progetti di ricerca congiunti, scambi di ricercatori ed ogni altra attività di interesse comune nel segno del potenziamento della ricerca avanzata. In particolare, la cooperazione tra i due enti riguarderà la lotta contro la fame e la sicurezza alimentare.
Le principali aree di interesse del nuovo MoU riguarderanno, infatti: biotecnologie, nanotecnologie, geotecnologie, bioinformatica e catene di valore; automazione, agricoltura di precisione e tecnologie dell’informazione e della comunicazione; salute animale e vegetale; sistemi di produzione e di irrigazione; agroindustria e tecnologia delle biomasse e chimica verde; sicurezza alimentare; intelligenza artificiale e droni agricoli.

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: