News 

CNR: Sveva Avveduto guida la delegazione italiana al summit “Women 20”

ROMA, 18 luglio – La ricerca italiana al femminile sugli scudi. Dal 19 al 21 luglio si riunisce a Sumatra, in Indonesia, il summit “Women 20” gruppo di Engagement del G20, che rappresenta i venti Paesi più industrializzati del mondo: l’evento, organizzato intorno allo slogan “Recover Together Recover Stronger”, vede Sveva Avveduto dell’Istituto per la popolazione e le politiche sociali (CNR-Irpps) a capo della delegazione italiana.
Il gruppo W20 tratta tutti i temi del G20 declinati al femminile: in particolare presenterà il risultato di un anno di lavori, consegnandoli sotto forma di Communiqué al G20 alla fine del Summit, affinché i temi della uguaglianza di genere e del empowerment femminile possano essere introdotti nelle conclusioni del G20 che si terrà a novembre, da parte dei leader mondiali. Cinque le aree di priorità identificate, la prima della quali riguarda la non discriminazione e l’eguaglianza in ogni settore, dall’istruzione al lavoro, dall’imprenditoria alla salute, dalla tecnologia all’energia, così come nella vita pubblica e privata.
In particolare si chiede ai leader mondiali di intraprendere misure concrete per chiudere il divario di genere riguardo ai salari, il cosiddetto gender pay gap. Un’area importante è quella della istruzione per ragazzi e ragazze tesa ad eliminare gli stereotipi di genere e le difficoltà per le ragazze intraprendere studi e carriere scientifiche.

Per approfondire:
https://www.cnr.it/it/news/11266

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: