News 

Comunicare la scienza: al via il contest FameLab 2024

ROMA, 6 marzo – Al via le candidature all’edizione 2024 di FameLab, il contest internazionale per giovani ricercatrici e ricercatori con il talento della comunicazione. FameLab Italia è coordinata dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro Srl in collaborazione con il Cheltenham Science Festival e realizzata nel 2024 in partnership con diversi partner scientifici e culturali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Si tratta di una gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi che in soli tre minuti devono presentare un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo (in italiano o in inglese) e conquistare i voti di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d’incontro internazionale per i giovani ricercatori, un’opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico.
La competizione è aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk.
Il Cnr, coordinato dall’Unità comunicazione, è protagonista dell’edizione 2024 di FameLab Italia, contribuendo ad organizzare come capofila le selezioni di Roma (con la collaborazione di Cnr-Ift, questa selezione si terrà presso l’Aula Convegni della sede centrale del Cnr) e Genova, e partecipando come partner nelle selezioni di Ancona (Cnr – Irbim), Bari (Area di Ricerca Cnr di Bari), Camerino (Cnr – Iccom, Cnr – Ino, Cnr – Ispc), Catania (Cnr – Imm) e Cosenza (Cnr – Itm).

Per saperne di più:
www.famelab-italy.it

I requisiti per partecipare:
https://famelab-italy.it/come-partecipare/

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: