COMUNICATO 14 ottobre 2020 Marco Tavani nuovo Presidente dell’INAF

            Apprendiamo con grande soddisfazione che Marco Tavani, dirigente di ricerca dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF di Roma, è stato nominato dal ministro Gaetano Manfredi Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. La nomina di un ricercatore dell’ente, dall’indiscutibile curriculum sia scientifico che gestionale, dimostra che l’autogoverno ad ogni livello degli Enti Pubblici di Ricerca è possibile.

            Marco Tavani, dopo un’esperienza decennale di ricerca e docenza negli Stati Uniti, è stato Principal Investigator della missione spaziale italiana di astrofisica dei raggi gamma AGILE e ora docente di Fisica Spaziale all’Università di Tor Vergata e di astrofisica delle alte energia al Gran Sasso Science Institute (GSSI). Ha ottenuto il premio Bruno Rossi nel 2012. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’INAF dal 2015. Il suo lavoro di scienziato lo ha messo al centro delle ricerche di astrofisica di alte energia, in particolare dei raggi gamma, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.  In particolare ha lavorato sull’astrofisica teorica e osservativa di sorgenti galattiche ed extragalattiche, l’origine dei raggi cosmici, i gamma-ray bursts, le teorie di accelerazione di particelle, le controparti di sorgenti di onde gravitazionali e neutrini, i lampi gamma terrestri e i fenomeni magnetosferici.

Riportiamo qui una frase dal messaggio di saluto che ha scritto al personale dell’INAF dopo la sua nomina:

” Mi rendo conto che senza il vostro aiuto, l’opera di qualunque Presidente sarebbe impossibile. Da parte mia, sarò sempre aperto ai vostri suggerimenti per far crescere sempre di più l’Astrofisica italiana sia scientificamente che nel suo impatto sulla nostra società. Avremo presto occasione di fare un quadro delle problematiche più importanti e sulle strategie operative di rafforzamento delle nostre attività. Per ora un caro saluto a tutti voi.”

            FGU Dipartimento Ricerca esprime stima e fiducia al nuovo Presidente dell’INAF e augura i migliori auspici per il suo futuro lavoro alla guida di un istituto che ha conquistato negli ultimi anni livelli di assoluta eccellenza scientifica.

                                      FGU – Dipartimento Ricerca – Sezione ANPRI

https://anpri.fgu-ricerca.it/wp-content/uploads/2020/10/comunicato_nomina_PresidenteINAF__14-10-2020.pdf

_______________________________________________________________

FGU (Federazione Gilda UNAMS) - Dipartimento Ricerca

Via Tortona 16 – 00183 Roma,    tel. 06.7012666

Email:  info@fgu-ricerca.it     sito: www.anpri.fgu-ricerca.it

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti