COMUNICATO 17.09.2018: RAGGIUTO L’ACCORDO PER IL SALARIO ACCESSORIO 2017

 

Dopo una lunga e complessa trattativa iniziata prima della pausa estiva, martedì 11 settembre è stato finalmente raggiunto un raccordo sul salario accessorio 2017 del personale INAPP.  Considerando le iniziali rigidità delle proposte dell’amministrazione, FGU-Ricerca esprime soddisfazione per il testo concordato che conferma i criteri di costituzione e di utilizzo del fondo accessorio per il personale IV-VIII e salvaguarda gli importi della IOS fin qui percepiti dal personale I-III.

Per la prima volta viene espressamente indicato nell’accordo integrativo l’ammontare della Indennità per Oneri Specifici (IOS) per i ricercatori e tecnologia dell’INAPP che, per il 2017, è pari a € 384.33 mensili pro capite, per tredici mensilità, con un incremento del fondo di € 13.648,45.  L’Amministrazione ha inoltre confermato l’intenzione di incrementare i fondi a seguito delle stabilizzazioni, appellandosi alla norma speciale contenuta nella legge di stabilità 2018 con la quale vengono stanziate, in deroga al D.lgs. 75/2017, risorse ad hoc per le stabilizzazioni del personale precario di INAPP.

La definizione di criteri con cui erogare per il futuro la IOS é invece rimandata e il confronto riprenderà a ottobre.  Su questo punto e sull’orario di lavoro del personale IV-VIII le parti sono al momento distanti.  FGU-Ricerca, pertanto, chiederà uno specifico tavolo tecnico che approfondisca le proposte sulla IOS, fermo restando l’obiettivo di  arrivare ad una soluzione che, nel rispetto del CCNL, salvaguardi e valorizzi i ricercatori e i tecnologi.

FGU-Ricerca, inoltre, rimane ferma nella proposta di una piattaforma complessiva per i ricercatori e tecnologi che prevede anche l’applicazione degli ex art. 8 e 15 – relativi all’attivazione delle procedure per l’anticipo di  fascia e per le progressioni di livello – in quanto  la situazione interna all’INAPP, che vede la maggioranza dei ricercatori e tecnologi fermi da anni nel terzo livello, è ormai diventata insostenibile.

 

La delegazione FGU-Dipartimento Ricerca dell’INAPP

http://anpri.fgu-ricerca.it/wp-content/uploads/2018/09/20180917_INAPP_COM_accordo-salario.pdf

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti