Comunicati INFN News Ultime notizie Uncategorized 

COMUNICATO INFN 29 aprile 2020

Lo scorso 27 aprile si è tenuto, per via telematica, l’incontro di trattativa con la delegazione INFN, con il seguente ordine del giorno:

  1. Protocollo per la ripresa delle attività in seguito all’emergenza sanitaria COVID-19
  2. Ipotesi di Contratto Integrativo anno 2017 personale I – III
  3. Informativa Piano Triennale delle attività 2020 – 2022
  4. Aggiornamento procedura relativa al riconoscimento delle anzianità pregresse personale I – III
  5. Aggiornamento benefici assistenziali
  6. Aggiornamento liste di distribuzione per le OO.SS.
  7. Aggiornamento lavoro agile
  8. Varie ed eventuali

Situazione dell’emergenza COVID-19 e bozza del protocollo per la ripresa

Dopo un rapidissimo punto sulla situazione INFN relativamente all’emergenza COVID-19, la coordinatrice del gruppo di Emergenza nell’INFN, M. Dalla Vecchia, ha presentato una bozza del protocollo operativo per il riavvio delle attività lavorative nelle strutture INFN. Ne è seguita una ampia discussione con le OO.SS. che ha evidenziato vari punti critici da migliorare. Il giorno 28 aprile l’INFN ha poi proposto una versione integrata in cui ha cercato di tener conte delle richieste delle OO.SS.. FGU-Ricerca chiede che venga ulteriormente integrato, in particolare con un riferimento esplicito all’art.1 del DPCM del 1° marzo 2020 comma 6) che definisce il lavoro agile la maniera “ordinaria delle prestazioni lavorative”. Lo spirito del decreto è di lavorare in Smart Working per quanto possibile senza rientrare in sede allo scopo di evitare un numero di presenze incompatibile con il mantenimento del distanziamento sociale.

Grossa delusione per il contratto integrativo anno 2017

personale Ricercatore e Tecnologo

Dopo 3 anni di pazienza e di proposte per la definizione di una indennità per il personale Ricercatore e Tecnologo siamo di nuovo alla casella di partenza. La nuova proposta elaborata unitariamente dalle OO.SS. dopo la bocciatura dell’accordo firmato a gennaio, è stata rifiutata dall’INFN senza portare al tavolo di trattative nessuna proposta alternativa. Il Presidente Zoccoli ha preso l’impegno di incontrare i revisori dei conti in proposito. Speriamo che questo incontro permetta di sbloccare la situazione di stallo non più accettabile, come di fatto lo stesso Presidente era riuscito a fare per il salario accessorio dei colleghi Tecnici e Amministrativi.

Informativa Piano Triennale delle attività 2020 – 2022

Sono state valutate le posizioni necessarie nel Piano Triennale per la realizzazione di tutti gli avanzamenti di carriera concordati per il personale tecnico-amministrativo (art. 53, art. 54) e per le stabilizzazioni.

Riconoscimento delle anzianità pregresse personale I – III

Le domande ricevute sono in corso di elaborazione dall’Ente che contatterà i singoli richiedenti per la fase successiva (firma presso l’Ispettorato del Lavoro Territoriale per chi ha delegato un rappresentante sindacale a firmare la conciliazione) in attesa di firmare definitivamente la conciliazione presso l’Ispettorato del Lavoro a Roma.

Attesa per definire l’accordo sui benefici assistenziali

L’Ente deve ancora quantificare la parziale copertura assicurativa dei familiari non inclusi in polizza sanitaria per i dipendenti a più basso reddito. La discussione sul disciplinare benefici assistenziali è rimandata al prossimo incontro.

Lavoro agile e telelavoro

Le varie sezioni stanno elaborando le richieste di lavoro agile. Vista l’emergenza sanitaria in corso, tutti i dipendenti che hanno modalità telelavoro vengono automaticamente prorogato per il tempo dell’emergenza, ora stabilito al 31 luglio 2020.

      La delegazione INFN di FGU-Dipartimento Ricerca-ANPRI 

https://anpri.fgu-ricerca.it/wp-content/uploads/2020/04/comunicato-FGU-ANPRI-Trattative-INFN-del-29-04-2020.pdf

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti