Comunicati CREA Comunicati sindacali 

CREA: COMUNICATO INCONTRO SINDACALE 3 MAGGIO 2022

 

Il giorno 3 maggio 2022 si è svolto l’incontro sindacale con il seguente OdG:

 

– Sottoscrizione della Integrazione del CCI Benefici socioassistenziali del 23.11.2021;

– Informativa sulla sede di Palermo;

– Avvio contrattazione sulle modalità e i criteri di erogazione delle risorse da corrispondere ai dipendenti CREA ai sensi dell’art.7 del “Regolamento sugli incentivi per funzioni tecniche” approvato con Delibera del CdA n. 9/2022.

 

Per il primo punto all’ordine del giorno, è stato firmato il CCI che introduce rettifiche alle tipologie di evento “Abbonamenti mensili/annuali per l’utilizzo di mezzi pubblici del nucleo familiare” e “Abbonamenti mensili/annuali a parcheggi pubblici/privati (sosta posti blu) del nucleo familiare” , attribuendo a entrambe le tipologie  il punteggio di 35. Inoltre, il numero di componenti della commissione valutatrice è stato portato da 3 a 5.

Sul secondo punto, il DG ha comunicato che il CREA, per risolvere gli annosi problemi legati alle sedi di Bagheria e Palermo del Centro AA, ha acquistato all’asta a un immobile per uffici per circa 620.000€, che verrà ristrutturato con una spesa prevista di 400.000€; l’immobile è distante circa 20 km dalla vecchia sede di Bagheria. Inoltre, per le necessità sperimentali, è stata assicurata, tramite convenzione con l’Istituto Zooprofilattico siciliano, la disponibilità di un terreno agricolo di circa 10 ha, distante circa 3 km dagli uffici. Una volta terminata la ristrutturazione si valuterà la possibilità di ospitare nella nuova sede anche il personale del CREA-PB. Tutte le OO.SS. hanno accolto positivamente la comunicazione, invitando comunque l’Amministrazione a dare costantemente informazioni sulle varie fasi delle attività e a venire incontro a eventuali difficoltà che il personale dovesse incontrare per lo spostamento di sede.

Per quanto riguarda il CCI relativo ai criteri e alle modalità di ripartizione degli incentivi per funzioni tecniche, FGU Anpri ha fatto presente che il CdA del CREA ha  approvato (nella seduta del 16/2/2022) il “Regolamento recante norme per la costituzione del fondo per le funzioni tecniche svolte dai dipendenti CREA” prima che la contrattazione decentrata definisse i criteri per la ripartizione del fondo,  criteri che avrebbero dovuto essere recepiti dal Regolamento solo a valle della conclusione della contrattazione e non a monte, con una scelta  unilaterale dell’Amministrazione. Il CREA quindi, a nostro avviso, non ha ottemperato a quanto prevede, in generale, il CCNL e, nello specifico, l’articolo 113 comma 3 del nuovo Codice dei contratti pubblici (d. lgs. 18 aprile 2016, n. 50) che istituisce l’incentivo. Per quanto riguarda la decorrenza dell’erogazione degli incentivi, la norma prevede che possano essere erogati per le gare avviate successivamente alla entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti (19/4/2016), anche se il Regolamento dell’Ente viene approvato dopo: peccato che il CREA abbia “dimenticato” di prevedere, nella documentazione delle gare effettuate da allora, l’accantonamento del 2% per il fondo incentivi: un bel danno per i dipendenti interessati!

FGU Anpri ha dichiarato, per le ragioni suesposte, la propria indisponibilità alla firma del citato CCI, chiedendo all’Ente un diverso atteggiamento nei confronti delle prerogative riconosciute dalle norme alle OO. SS.

Auspichiamo che, come avviene in altri EPR, anche al CREA l’emissione di regolamenti che riguardano il personale sia preceduta da tavoli tecnici con le OO.SS., al fine di evitare norme cadute dall’alto che escludono la partecipazione attiva dei lavoratori, ripristinando così anche al CREA quanto sancito dall’art. 4 comma 1 del CCNL 2016-2018: Il sistema delle relazioni sindacali è lo strumento per costruire relazioni stabili tra amministrazioni pubbliche e soggetti sindacali, improntate alla partecipazione attiva e consapevole, alla correttezza e trasparenza dei comportamenti, al dialogo costruttivo, alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi, nonché alla prevenzione e risoluzione dei conflitti.

 

La delegazione CREA di FGU dip. Ricerca sez. Anpri

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: