Comunicati CREA 

CREA lettera sistema informativo CREA: proposte per possibili risparmi di spesa e richiesta di costituzione di gruppo di lavoro

Data: 16 maggio 2024

Prot. 33/2024

 

 

 

Al Presidente del CREA – prof. Andrea Rocchi

segreteria.presidente@crea.gov.it

presidente@crea.gov.it

 

e p. c.

 

Ai Consiglieri di Amministrazione – dr. Alessandro Monteleone, dr. Giancarlo Righini

segreteria.cda@crea.gov.it

 

Al Direttore Generale f.f. – d.ssa Laura Proietti

segreteria.direttoregenerale@crea.gov.it

 

 

 

 

Oggetto: Sistema informativo CREA: proposte per possibili risparmi di spesa e richiesta di costituzione di gruppo di lavoro

 

Gentile Presidente,

Gentili Consiglieri di Amministrazione,

Gentile direttore generale f.f.,

 

Come noto, il CREA non dispone di un sistema informativo all’altezza di un primario ente nazionale di ricerca in agricoltura. Riteniamo che, nell’ambito del Vostro mandato, sia prioritario porre rimedio a questa situazione.

Come Organizzazione sindacale, evidenziamo, a livello generale, due rilevanti criticità:

 

  • da un lato, la mancanza di un “sistema informativo”, inteso come servizi e applicativi di ultima generazione, impedisce al personale di ricerca di lavorare in modo efficace ed efficiente, perdendo tempo dietro a procedure obsolete e non integrate fra di loro; basti pensare a questo proposito ai problemi che derivano dal non avere sia un sistema di “controllo di gestione” che un sistema di gestione dei progetti esterni, in grado di fare colloquiare gli archivi di bilancio con quelli di gestione del personale o di rendicontazione;
  • dall’altro, la rilevanza della spesa per strumenti e attività informatiche, che sottrae risorse finanziarie che potrebbero essere destinate alla crescita professionale del personale e alla manutenzione e messa in sicurezza delle sedi.

Tenuto conto di quanto sopra, proponiamo alcune  attività prioritarie:

  • verifica dell’effettivo utilizzo da parte del personale, sia tecnico che amministrativo, delle diverse tipologie di licenze di Microsoft 365, allo scopo di individuare immediatamente possibili risparmi di spesa, senza che si abbia un peggioramento delle condizioni di utilizzo dei prodotti;
  • adesione immediata alla convenzione CRUI-Microsoft, in analogia con quanto fatto da CNR (https://www.cnr.it/it/accordi-partnership/documento/486/convenzione-cnr-e-t-a-crui-microsoft.pdf) e INGV, adesione che potrebbe consentire un consistente risparmio sui costi del contratto attuale per Microsoft 365;
  • verifica dei contratti cloud Microsoft Azure, a breve in scadenza, con passaggio ad altri sistemi (ad es. CloudPa o altre piattaforme certificate AgID), con ingentissimi risparmi di spesa. Si propone anche di verificare i prodotti offerti dal Dipartimento della Trasformazione Digitale (Presidenza del Consiglio dei ministri) il quale mette a disposizione, anche per gli enti di ricerca, finanziamenti nell’ambito del PNRR;
  • adesione completa alla rete GARR, con accesso immediato alla rete Eduroam, come avviene normalmente per tutte le università e tutti gli enti di ricerca a livello mondiale;
  • progettazione e realizzazione di una intranet, finalizzata a un vero scambio di informazioni fra ricercatori, contenente anche tutte le banche dati, le pubblicazioni scientifiche e le metodologie risultanti da progetti di ricerca, per le quali attualmente non esiste un repository unificato;
  • progettazione di un nuovo portale web che consenta di disseminare con efficacia sia le attività svolte dai singoli centri (Progetti, Risultati, Ricercatori) che la vastità di dati prodotti (Open Data, Data Storytelling, ecc.) ;
  • individuazione di Best Practices nell’utilizzo di strumenti informatici da parte di enti di ricerca analoghi al CREA (ad es. CNR, INGV, INFN ecc.), anche con adozione di software open source.

Per analizzare le tematiche suesposte e trovare le migliori soluzioni per il CREA, sotto il profilo sia della funzionalità  sia della economicità, proponiamo la costituzione di un gruppo di lavoro con la partecipazione di ricercatori e tecnologi, con il compito di definire, entro tre mesi, la struttura del nuovo sistema informativo e gestionale dell’Ente, con l’individuazione del budget e la calendarizzazione degli interventi.

 

Rimaniamo ovviamente a disposizione per qualunque ulteriore interlocuzione sugli argomenti suesposti, nell’ottica di una fattiva collaborazione con gli organi del CREA per il miglior funzionamento dell’Ente .

 

Distinti saluti,

 

Il Responsabile FGU-ANPRI per il CREA

(dr. Guido Bonati)

 

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