News 

Dottorati, Bernini: Dobbiamo aumentare gli importi delle borse

R9OMA, 9 marzo – “Il Pnrr prevede un investimento di 912 milioni in tre anni, per un totale di 7.500 borse ripetute su tre cicli, di cui 5mila dedicate ai dottorati industriali. A questi si aggiungono i dottorati che verranno finanziati dalle altre infrastrutture di filiera del Pnrr”. Lo ha spiegato la ministra per l’Università e la ricerca, Anna Maria Bernini, rispondendo ieri in Aula a un question time sull’importo annuo della borsa per la frequenza ai corsi di dottorato di ricerca.
“Centri nazionali, partenariati estesi, ecosistemi delle innovazioni, infrastrutture di ricerca, infrastrutture innovative. Attraverso questi investimenti riaffermiamo un concetto di base: la crescita e il rilancio del Paese si costruiscono promuovendo ed orientando i percorsi formativi dei nostri giovani ricercatori”, ha aggiunto Bernini.
La ministra, dopo aver riaffermato il valore del merito, ha chiarito che bisogna puntare alla “valorizzazione del titolo anche al di fuori della carriera accademica, come già in parte è stato fatto per i concorsi nella pubblica amministrazione”. E ha rivendicato che già dal primo luglio scorso si è prodotto “un incremento generalizzato, anche se non sufficiente, lo condivido, dell’importo annuo delle borse per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca”. Il MUR, ha spiegato Bernini, “ha tra i suoi obiettivi quello di assicurare un adeguato supporto finanziario per l’erogazione di un numero sempre crescente di borse di studio e lo stiamo facendo”.
Infine, la titolare del dicastero dell’Università ha parlato di misure intraprese che costituiscono “un segnale incoraggiante per rilanciare il sistema della ricerca in Italia e renderla effettivamente competitiva rispetto agli standard internazionali. L’impegno – ha chiuso – dovrà essere quello di proseguire in questa direzione, ove possibile incrementando ulteriormente e costantemente gli importi individuali”.

 

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: