Comunicati ENEA 

ENEA : COMUNICATO 27 MARZO 2024 SAP, LAG e altro

 

Un gran numero di dipendenti ENEA continua ad incontrare difficoltà nell’utilizzo della nuova piattaforma, vuoi per la scarsa intuitività della applicazione, ma soprattutto per evidenti bachi nell’utilizzo dell’applicativo.

Possiamo anche sospendere il giudizio sulla scelta della piattaforma e rimandarlo a quando “andrà tutto bene”; per adesso possiamo solo dire: “io speriamo che me la cavo”.

Non possiamo, però, esimerci dal criticare la metodologia con cui è stato dato corso alla transizione al nuovo sistema, vista l’importanza della applicazione e le cruciali conseguenze che intervengono sul dipendente nel caso di errori di compilazione, alla luce di quanto esposto durante i seminari di presentazione della nuova piattaforma, dove si è paventato, tra le altre cose, l’abbattimento dello stipendio in caso di assenza che risulti non giustificata al sistema.

Ai dipendenti era stato presentato come uno strumento moderno e agevole, che avrebbe “semplificato” l’interazione col cartellino e facilitato la vita e quella dei colleghi del servizio del personale. Col primo mese di utilizzo si è appurato che, oltre ad essere pieno di bachi, è lento, tutt’altro che intuitivo e manchevole del minimo necessario per renderlo uno strumento facilmente utilizzabile (user friendly). Il sistema infatti, si legge con difficoltà, non è capace di stampare tutti i documenti, è temporalmente disallineato, genera errori illogici.

È inoltre particolarmente grave che vi sia l’impossibilità di avere traccia dei documenti inviati, i quali una volta processati dal personale (principalmente per i giustificativi 0ALL e 0AL2) sembrano sparire dal sistema. Di certo è che il dipendente non ne ha più traccia e visibilità (al contrario di DocSuite che tracciava il processo di verifica e archiviazione dei documenti). In caso di contenzioso relativo con ENEA (ad es. non risulta la trasmissione di giustificativi), il dipendente si trova nell’impossibilità di dimostrare l’avvenuto invio.

Pur rendendoci conto che le innovazioni presentano sempre una fase di disorientamento e di adattamento, ad oggi non è possibile, poter considerare SAP come uno strumento fruibile e tracciabile, tanto è vero che le nuove richieste di contratto di Lavoro Agile e i rinnovi si inoltreranno ancora con DocSuite.  Tra l’altro per i ricercatori e tecnologi non garantisce a pieno l’autonoma determinazione dei tempi e dei modi di lavoro sanciti dal contratto.

Non abbiamo dubbi che l’ENTE per le Nuove Tecnologie abbia eseguito correttamente tutta la prassi del rilascio della piattaforma, e aspettando con ansia la fine della fase “io speriamo che me la cavo”, sarebbe utile la costituzione di un tavolo tecnico con le OO.SS. per la gestione della transizione dal vecchio (e attualmente rimpianto) DocSuite/GEPAV alla piattaforma SAP.

Cogliamo l’occasione per informare i colleghi che l’udienza sull’articolo 15, il giorno 19 marzo è stata rinviata al mese di giugno; ulteriori informazioni saranno comunicate nel corso della prossima riunione degli iscritti prevista ad aprile.

Infine ci chiediamo quando l’ENEA vorrà convocarci sulle questioni aperte relative all’adeguamento del nostro regolamento sul Lavoro Agile e avviare l’incontro sindacale, così come già richiesto con lettera sindacale unitaria del 28 febbraio che è ancora senza riscontro.

 

Maria Giovanna Landi

Responsabile FGU – Ricerca ANPRI ENEA

 

 

 

http://

 

 

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: