Comunicati ENEA Comunicati sindacali 

ENEA: COMUNICATO 8 MARZO 2023   Cosa aspetta ENEA per rendere operativo il PIAO 2022, approvato dal CDA il 28 Settembre 2022?

 

 

 

La non operatività in ENEA del PIAO 2022-2024, quindi anche del relativo Piano dei fabbisogni, oltre a bloccare le assunzioni già previste per il 2022 (ben 178!) ed i passaggi di livello previsti dall’applicazione della ”Legge Madia”, fa rischiare il licenziamento di 8 colleghi e allunga i tempi per la possibile assunzione di una ricercatrice in base ad una sentenza provvisionale della magistratura a seguito di un suo ricorso.

Senza entrare nel merito dello svolgimento delle prove del Concorso oggetto di ricorso, che leggendo la sentenza sembra essere stato governato con notevole sufficienza da parte del Presidente di Commissione, veniamo ai fatti:

Il maxi-concorso del 2017 è stato messo in discussione dalla ricorrente per le procedure adottate dalla Commissione di esame nello svolgimento della prova orale (candidati esaminati solo da pochi membri della commissione e non in modo collegiale, oltre ad altre presunte inefficienze). Ciò ha prodotto l’annullamento solo della graduatoria n. 22 (quella alla quale aveva partecipato la ricorrente), da parte del TAR Lazio (Sezione Terza), con sentenza n. 2586/2021.

Contro tale sentenza, che prevedeva anche il pagamento delle spese processuali, ENEA ricorreva al Consiglio di Stato. Per porre fine al motivo del contendere, nel corso del 2021 ENEA proponeva al Consiglio di Stato l’assunzione della ricorrente mediante lo scorrimento della graduatoria n. 22 per altre 4 posizioni; scorrimento subordinato all’approvazione del PIAO 2022-2024.

Il Consiglio di Stato ha concesso ad ENEA varie proroghe per provvedere allo scorrimento della graduatoria e l’assunzione della ricorrente a cui, ribadiamo, la magistratura ha dato ampia soddisfazione, senza che però nulla sia accaduto. Nell’ultima ordinanza, pubblicata il 21 dicembre 2022, i giudici hanno imposto ad ENEA di concludere tutte le pratiche di assunzione della ricorrente entro il 10 Aprile 2023.

Se la ricorrente nel corso del giudizio definitivo avrà visto accolto il suo ricorso, senza però aver avuta l’assunzione come da sentenza provvisionale, gli 8 colleghi rischiano il licenziamento.

Ad oggi, nonostante il PIAO sia stato approvato dal CDA il 28 settembre 2022, e trasmesso al MASE il 6 ottobre 2022, non ci risulta che lo stesso sia stato reso operativo.

Ci domandiamo: l’ENEA intende avvalersi del silenzio assenso – i cui termini sono ampiamente trascorsi – e procedere alle assunzioni previste per il 2022 e mai effettuate, compreso lo scorrimento in questione, o continuerà nell’attuale inattività, non assumendo 178 risorse umane previste per il 2022 ed essenziali per l’operatività dell’Ente, lasciando che la ricorrente rimanga in attesa di assunzione, e, “dulcis in fundo”, che il 10 aprile gli 8 colleghi assunti sulla graduatoria n. 22 vedano annullata la stessa e quindi vengano licenziati?

Resta inteso che FGU Ricerca ANPRI tutelerà in tutte le sedi i diritti dei colleghi ricercatori che ne faranno richiesta.

FGU Ricerca ANPRI – ENEA

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: