Expo 2025: la presenza Enea nel segno di sostenibilità e innovazione
ROMA, 18 aprile – Iniziative scientifiche e culturali, ma anche l’organizzazione di eventi tematici e attività di divulgazione. Il tutto in linea con la key issue dell’Expo di Osaka 2025: “Designing Future Society for Our Lives”. Anche l’Enea sarà protagonista della kermesse giapponese e contribuirà alla presenza italiana a Expo 2025. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi dell’energia, della sostenibilità ambientale ed economica e dell’innovazione tecnologica.
Nel ricco programma Enea: l’organizzazione di conferenze e momenti di confronto con esperti internazionali; la valorizzazione dei progetti di ricerca nel campo della fusione nucleare, dell’idrogeno e della digitalizzazione per la transizione energetica; la promozione di collaborazioni internazionali in ambito scientifico e industriale; l’esposizione di un plastico in scala del Divertor tokamak test (Dtt), impianto sperimentale italiano per la fusione nucleare in costruzione a Frascati all’interno del Padiglione Italia.
Il padiglione Italia a Expo 2025 sarà un punto di incontro tra scienza, cultura, creatività e industria, dove le soluzioni italiane per un futuro sostenibile troveranno piena espressione anche attraverso linguaggi innovativi, come il metaverso, che offrirà una replica digitale del padiglione stesso, accessibile da qualsiasi parte del mondo, rendendo l’esperienza inclusiva, universale e aperta anche a chi non potrà recarsi fisicamente in Giappone.
Padiglione Italia a Expo 2025:
https://www.italyexpo2025osaka.it/