News 

Firenze: i 20 anni di Labec, la fisica al servizio della tutela della cultura

ROMA, 10 giugno – Il connubio fiorentino tra fisica nucleare e archeologia, restauro e monitoraggio ambientale compie 20 anni. È stato celebrato, infatti, pochi giorni fa l’anniversario di Labec, il Laboratorio di tecniche nucleari per l’ambiente e i beni culturali, gestito dall’Infn, Istituto nazionale di fisica nucleare, e dall’Università di Firenze. Nato nel 2004, Labec promuove appunto l’impiego di tecniche provenienti dalla fisica degli acceleratori nell’analisi, nella conservazione e nella salvaguardia del patrimonio artistico, e nel monitoraggio ambientale attraverso numerose attività, come, ad esempio, lo studio dell’impatto del particolato atmosferico su salute e inquinamento.
Il cuore del laboratorio è un acceleratore elettrostatico di particelle di bassa energia (Tandem) che, in vent’anni di attività, ha permesso di raggiungere grandi risultati: dalla datazione della veste di San Francesco con il metodo del carbonio-14 all’analisi del particolato atmosferico campionato al Polo Nord, nelle Isole Svalbard, dall’analisi del Ritratto Trivulzio di Antonello da Messina fino a misure sul particolato atmosferico raccolto in vari ambienti di lavoro, attraverso una tecnica nota come PIXE Particle Induced X-Ray Emission.

Per saperne di più:
https://home.infn.it/it/comunicati-stampa-full/209-comunicati-stampa-2024/6638-vent-anni-di-fisica-per-l-arte-e-l-ambiente-buon-compleanno-labec

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: