News 

Fisica: un dottorando del GSSI premiato nel contest video di Nature

ROMA, 14 luglio – Samuele Ronchini, dottorando in fisica astroparticellare al GSSI Gran Sasso Science Institute dell’Aquila, è tra i 10 vincitori del concorso video “Science in Shorts” promosso su iniziativa del celebre gruppo editoriale Springer Nature. La competizione, riservata agli autori che hanno pubblicato nell’ultimo anno su una delle riviste scientifiche di Nature, richiedeva la realizzazione di un breve video divulgativo, originale e scientificamente fondato, correlato all’attività di ricerca dell’autore. Tra i 10 vincitori, selezionati tra oltre 130 video arrivati e che riceveranno il premio di 5.000 euro, Ronchini è l’unico a rappresentare un’istituzione scientifica italiana. Associato INFN e INAF, al GSSI studia la fisica alla base dei lampi di raggi gamma, eventi catastrofici prodotti dopo il collasso di una stella massiccia o la fusione di due oggetti compatti, come i buchi neri e le stelle di neutroni.
Buona parte del video è stato girato all’esterno e all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Campo Imperatore gestito dall’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, realtà direttamente coinvolta nella ricerca della controparte ottica degli eventi delle onde gravitazionali e rappresenta un’istituzione di spicco per la comunità astronomica italiana.

Per saperne di più:
https://www.gssi.it/communication/news-events/item/18621-nature-premia-samuele-ronchini-del-gssi-per-il-video-science-in-shorts

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: