Il fisico italiano Antonio Masiero eletto presidente del consorzio europeo ApPEC

Antonio MasieroAntonio Masiero, vicepresidente dell’INFN, fisico teorico e professore all’Università di Padova, è stato eletto presidente del consorzio ApPEC (Astroparticle Physics European Consortium). Ad eleggerlo sono stati i rappresentanti dei 13 Paesi membri del consorzio che riunisce le agenzie europee che finanziano la ricerca in fisica delle astroparticelle a livello nazionale, con l’obiettivo primario di promuovere e facilitare la cooperazione all’interno della crescente comunità dei fisici delle astroparticelle in Europa.

Segretario Generale del consorzio è stato eletto Job de Kleuver, dell’istituto olandese FOM International Affairs and Large Scale Facilities. Masiero e de Kleuver entreranno in carica il 1° gennaio 2017.

Sono onorato di essere chiamato a guidare APPEC, – è stato il commento di Antonio Masiero – in questo periodo in cui dovremo confrontarci con l’attuazione delle importanti raccomandazioni della roadmap di APPEC che uscirà nei primi mesi dell’anno prossimo”. “La fisica astroparticellare ci offre in questo periodo una eccezionale ed eccitante opportunità di esplorare la terra completamente incognita che sta al di là del Modello Standard della fisica delle particelle e della cosmologia”, ha concluso Masiero.

.

Post correlati

Lascia un commento

Vai alla barra degli strumenti