News 

G7: al via “Research 7+”, il nuovo engagement group delle istituzioni di ricerca

ROMA, 7 maggio – Al via l’evento di lancio del nuovo Engagement Group ‘Research7+’ (R7+) dedicato alle organizzazioni di ricerca e alle agenzie di finanziamento dei Paesi del G7 più (+) la Spagna, che l’Italia punta a promuovere e lanciare con lo scopo di fare da fonte di potenziale contributo per le riunioni ministeriali del G7 sulla ricerca nel 2024 e negli anni successivi. L’iniziativa, d’intesa con il Mur, è promossa e coordinata dal Consiglio nazionale delle ricerche.
Quale contributo in vista del meeting ministeriale del G7 previsto proprio a Bologna e Forlì sotto la presidenza dell’Italia dal 9 all’11 luglio 2024, il gruppo ha, infatti, posto le basi per l’elaborazione di una dichiarazione congiunta (joint declaration) sulle più importanti sfide scientifiche e tecnologiche che attendono i Paesi nell’immediato futuro, che poi sarà sottomessa al ministro.
Il programma dell’evento “Research 7+, a bridge to science” è stato articolato in due giornate: lunedì 6 l’evento è stato ospitato presso il Data Center Cineca – TecnoPolo di Bologna, dove le delegazioni hanno avviato i lavori e visitato il supercomputer europeo Leonardo, ospitato proprio nel sito del Cineca. Hanno preso parte al meeting il presidente di Cineca Francesco Ubertini, Riccardo Zecchina, direttore del Dipartimento di Computing sciences dell’Università Bocconi e Antonio Zoccoli, presidente Infn. Martedì 7 il Gruppo ha discusso in modo approfondito temi e questioni strategiche in tema di politica della ricerca che saranno oggetto del dibattito in seno al G7.

Per saperne di più:
https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/12679/nasce-il-nuovo-engagement-group-delle-istituzioni-di-ricerca-research-7-un-ponte-verso-il-g7-scienza-e-tecnologia

 

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: