News 

Il ruolo centrale dell’educazione: Indire al Rapporto 2023 di Italiadecide

ROMA, 23 gennaio – Il tema chiave è la necessità di avere un’educazione al passo coi tempi in un’epoca in cui i cambiamenti indotti dalle innovazioni sono sempre più difficili da comprendere e da affrontare. È stato presentato oggi alla Camera dei deputati il Rapporto 2023 di Italiadecide, intitolato “La conoscenza nel tempo della complessità. Educazione e formazione nelle democrazie del XXI secolo”, edito da Il Mulino.
La pubblicazione analizza, attraverso i contributi di studiosi ed esperti, quali nuovi paradigmi, scelte e relazioni siano necessari per adeguare il sistema formativo alla complessità delle sfide attuali e per riportare l’educazione al centro delle politiche e delle istituzioni democratiche.
L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza, prima di tutto da parte dei decisori politici, della necessità di avviare percorsi e modelli educativi adeguati alle sfide contemporanee, in grado di conciliare la qualità, l’innovazione e l’efficacia dell’esperienza formativa, ridurre le disuguaglianze e la dispersione scolastica, assicurare a tutti la possibilità di acquisire le competenze e le capacità per la partecipazione a pieno titolo al mondo del lavoro e all’esercizio della cittadinanza attiva.
Alla presentazione del volume non hanno mancato di partecipare Anna Finocchiaro, presidente di Italiadecide, e Daniela Viglione, direttrice scientifica del think tank. Ivano Dionigi, professore emerito dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, ha tenuto una lectio magistralis alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Per Indire hanno partecipato la presidente Cristina Grieco e la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione, referente della Rete nazionale delle piccole scuole.

Il rapporto:
https://www.mulino.it/isbn/9788815386885

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: