News 

Inaf: a Palermo il simposio della Scientific instrument commission

ROMA, 10 ottobre – Una prima assoluta per l’Inaf: l’ente ha organizzato il prestigioso simposio internazionale della Scientific instrument commission (Sic), che riunisce annualmente esperti di strumenti scientifici storici. Oltre 180 partecipanti da 30 paesi e 4 continenti sono convenuti a Palermo dal 18 al 22 settembre 2023 per discutere la salvaguardia del patrimonio storico scientifico nei suoi vari aspetti di studio, conservazione e fruizione. Studiosi provenienti da importanti istituzioni, università e musei della scienza hanno condiviso ricerche, esperienze e prospettive, in un clima interculturale fortemente stimolante.
Il tema scelto per la partecipatissima edizione 2023 dell’evento era “Through ages, cultures, concepts: instruments in collections, books, archives”, tema il cui approccio è basato sul multiculturalismo, carattere identitario della città siciliana.
Il convegno, finanziato dalla Direzione scientifica, dall’Osservatorio di Palermo e dal Servizio biblioteche musei e Terza missione, col contributo del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, rilancia e conferma l’INAF come ente all’avanguardia nella tutela del proprio patrimonio storico scientifico (peraltro suo compito statutario).

Per saperne di più:
https://www.sic2023.net/

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: